Computer Android da 40 euro? VIA APC 8750 esce a Luglio

Quanto poco si può spendere per un computer, anzi un PC, perfettamente funzionante? Grazie al computer Android chiamato VIA APC 8750 si può arrivare fino a 49 dollari ossia circa 40 euro, grazie a un lavoro di sottrazione che ha portato alla scelta dei soli componenti che davvero servono, non allo stesso livello del celebrato e apprezzato Raspberry Pi, ma poco ci manca. Questo computer così estremo assomiglia a una scheda, anzi è una scheda con al proprio interno le caratteristiche hardware necessarie e i relativi ingressi per collegarlo a periferiche come monitor, mouse, tastiera e impianti ad Alta Definizione. Qui sopra una foto di VIA APC 8750, dopo il salto le sue caratteristiche peculiari. Uscirà il prossimo Luglio.

VIA APC 8750 segue la scia di Raspberry Pi ossia il computer-scheda che ha sconvolto tutti non solo per quanto è essenziale, ma anche per il prezzo incredibilmente basso, di circa 20 euro. La valutazione di VIA APC 8750 è di 49 dollari ed è riuscito ad abbassare il prezzo fino a un livello così basso anche grazie alla presenza del sistema operativo Android, che ha garantito tutta la qualità dell’OS di Mountain View senza dover spendere ulteriori somme in licenze varie. Ovviamente è un computer senza periferiche come mouse, tastiera né schermo.
 
Perfetto esempio di computer desktop a bassissimo costo dunque entrylevel, VIA APC 8750 è mosso da un System-on-a-Chip (SoC) ARM 11 con un processore non certo fulmine di guerra ma più che sufficiente per potersi muovere in più direzioni dalla multimedialità alla produttività fino allo svago. Insomma, cambia poco rispetto alla filosofia del prodotto della Raspberry Foundation che sta rivoluzionando questa nicchia di mercato che promette diversi altri rivali in tempi brevi.
 
VIA APC 8750 uscirà nel mese di luglio e dal vice presidente di VIA, Richard Brown, viene descritto come “Una bicicletta per la mente, con la familiarità di Android al mondo dei PC per aprire nuovi mercati e possibili applicazioni“. Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche del nuovo dispositivo, ecco una tabella di facile e immediata lettura:

  • Sistema operativo Android 2.3 Gingerbread
  • Dimensioni 17×8.5 centimetri
  • Uscite video VGA e HDMI
  • Quattro porte USB 2.0, microfono, ethernet, audio
  • Processore da 800MHz con 512MB DDR3 e memoria 2GB
  • Compatibilità con chassis Mini iTX o MicroATX

Non si esclude un aggiornamento a Android 4.0 Ice Cream Sandwich in tempi brevi dato che il processore seppur così poco potente potrebbe reggere il nuovo OS. Grazie alla porta HDMI può diventare anche una sorta di cervello da pluggare alla HDTV di casa per funzionalità avanzate, mentre la memoria da 2GB è sì poca ma perché si sfruttano i servizi di cloud computing, che aiutano ad alleggerire il sistema.

Impostazioni privacy