Honda Uni-Cub, uno sgabello motorizzato intelligente [FOTO]

Se Segway è una sorta di biga motorizzata, Honda Uni-Cub si può verosimilmente considerare uno sgabello dotato di propulsore elettrico e soprattutto di sistema di bilanciamento intelligente che permette di muoversi agilmente in posizione seduta. Viene definito come personal mobility device ossia come mezzo di trasporto personale che si “cavalca” con un’apparente scomodità che probabilmente è solo “visiva” e legata alle foto diffuse per mezzo stampa piuttosto che a una prova effettiva. Rispetto al Segway, il mezzo di Honda può muoversi in tutte le direzioni non solo avanti e indietro ma anche “di fianco” grazie a una piccola ruota posteriore “libera”.

Segway doveva spaccare in due il mondo con le sue ruote silenziose e rispettose non soltanto della natura e di ambienti cittadini ma addirittura di terreni particolari come lo sterrato oppure i prati dei campi da golf (esistono rispettivamente due versioni dedicate). Invece è stato relegato a un mercato di nicchia non certo per mancanza di qualità quanto per un prezzo abbastanza importante. Rispetto a Segway, però, modifica la modalità di spostamento conservando la stessa flessibilità d’uso grazie alla ruota omni-direzionale insieme a una seconda ruota più piccola per seguire le direzioni desiderati.
 
La ruota omni-direzionale di UNI-CUB è chiamata “Honda Omni Traction Drive System” e una ruota posteriore che aumenta la stabilità. Il sedile è proprio come quello di uno sgabello e può ruotare a piacere. Rilascia la libertà di lasciare le gambe accavallate, piegate oppure piegate poggiando i piedi sugli appositi supporti. Il sistema di giroscopi bilancia in ogni momento l’equilibrio con grande efficienza.
 
Honda UNI CUB
 
Honda Uni-Cub prosegue il discorso lanciato da Segway ossia di questi mezzi personali di trasporto destinati all’ambiente cittadino pensando a non inquinare e ovviamente a non sviluppare una velocità eccessiva per rispettare anche la civiltà sui marciapiedi. E’ un dispositivo che sembra perfetto per il mercato giapponese, forse qui da noi troverebbe ancora meno audience. O forse no? Voi vi spostereste mai con questo dispositivo così particolare?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy