Samsung Chromebook e Chromebox rigiocano la carta Chrome OS [FOTO]

Samsung Chromebook e Chromebox rigiocano la carta Chrome OS [FOTO]

Samsung Chromebook e Chromebox ritentano con il sistema operativo Chrome OS che finora non è decollato

da in Chrome, Notebook, Samsung, scheda tecnica
Ultimo aggiornamento:

    Samsung ritenta la via dei dispositivi con sistema operativo Chrome OS e presenta due nuovi prodotti. Nella foto sopra possiamo ammirare a destra Samsung Chromebook ossia il notebook e Samsung ChromeBox a sinistra che è un rivale di dispositivi come Mac Mini. Nello specifico, Chromebook Serie 5 550 potrà navigare velocemente grazie al modulo 3G integrato e si troverà a un prezzo di partenza di 549.99 dollari mentre Chromebox Serie 3 si potrà agganciare a periferiche come mouse e tastiera partendo da un costo di 329.99 dollari. Qui sopra una fotogallery con un po’ di immagini dei due prodotti, dopo il salto le schede tecniche con tutte le caratteristiche e le informazioni. E voi, avete mai provato un dispositivo con Chrome OS? Il sistema operativo non è ancora decollato nel firmamento del commercio così come Google sperava.

    Samsung toglie dunque i veli Samsung Series 5 550 Chromebook e Samsung Series 3 Chromebox, che erano stati presentati in anteprima al passato CES 2012 di Las Vegas nello scorso gennaio. Le caratteristiche tecniche comuni sono 4GB di Ram, una scheda grafica integrata Intel GMA HD3000 e una memoria SSD (Solid State Disk) da 16GB per l’archiviazione, supportata ovviamente dal cloud computing per lo storage online. Il Chromebook si potrà acquistare in due possibili varianti: quella con connettività completa 3G e WiFi e quella che sarà WiFi-only. Molto curato il design e l’estetica grazie agli accenni metallici, al contrasto cromatico con componenti neri (come la tastiera, nel caso del notebook) e a spessore e peso limitati.

    Scendiamo a un livello più tecnico. I Samsung Chromebook (che proverà a risollevare le sorti di categoria) montano uno schermo compatto, che non aumenta di troppo l’ingombro. Il display presenta infatti una diagonale da 12.1 pollici a risoluzione 1.280 x 800 pixel; il sistema è mosso da un processore Intel Celeron 867 dual core da 1.3 GHz, supporta uscita DisplayPort, due porte USB 2.0, riproduzione video Full HD, scheda di rete Gigabit Ethernet, webcam da 1.3 megapixel e batteria da 6 ore circa di autonomia. I prezzi: Series 5 550 Chromebook WiFi-only costa 449.99 dollari, la versione con 3G costa 549.99 dollari. Riassumiamo le caratteristiche in uno specchietto:

    • Sistema operativo Chrome OS
    • Processore Intel Celeron 867 dual core da 1.3 GHz con 4GB Ram
    • Memoria SSD da 16GB
    • Scheda grafica integrata Intel GMA HD3000
    • Webcam da 1.3 megapixel
    • Wi-fi e 3G
    • Batteria da 6 ore
    • Display Port, 2 USB 2.0

    E’ un possibile rivale di Mac Mini il buon Samsung ChromeBox che offre una certa potenza di base con il cuore formato da un processore Intel Celeron B840 dual core da 1.9 GHz, ben sei porte USB, due uscite DisplayPort con capacità di supportare schermi fino a 2.560 x 1.600 pixel di risoluzione, WiFi e scheda di rete. Lo specchietto tecnico:

    • Sistema operativo Chrome OS
    • Processore Intel Celeron B840 dual core da 1.9 GHz con 4GB Ram
    • Memoria SSD da 16GB
    • Scheda grafica integrata Intel GMA HD3000
    • Supporto schermi fino a 2560×1600 pixel
    • Due Display Port, Sei USB 2.0
    • Scheda Wi-Fi e schede di rete

    C’è anche una versione con porta DVI e con modulo Bluetooth. Il prezzo di vendita americano è di 329.99 dollari per la versione base.

    589

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ChromeNotebookSamsungscheda tecnica
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI