Facebook Find Friends Nearby: trova gli amici vicini via GPS

Facebook Find Friends Nearby alias Trova gli Amici Vicini è un'applicazione che permette di trovare i contatti e gli utenti nelle vicinanze, ma per ora è irraggiungibile

da , il

    facebook trova amici vicini

    Facebook ha introdotto una nuova interessante miglioria chiamata Find Friends Nearby ossia letteralmente Trova gli Amici Vicini che permette di geolocalizzarsi e soprattutto di ricavare i dati relativi alla distanza tra sé e gli amici (o semplicemente gli iscritti) che a loro volta hanno condiviso la propria posizione. Il risultato è un elenco che apparirà e che mostrerà i nomi degli amici con relativa lontananza dal punto in cui ci si trova in un preciso momento. E’ molto interessante o meglio dire era tutto molto interessante dato il servizio è stato quasi immediatamente sospeso e reso irraggiungibile. Perché? Per evitare questioni legali, tuttavia c’è già chi lo aveva provato, ecco come funziona.

    Facebook Find Friends Nearby alias Facebook Trova gli Amici Vicini ha così mostrato solo per qualche breve istante il proprio potenziale. Il social network di Mark Zuckerberg punta a un modo sempre più profondo e preciso per relazionare gli utenti tra loro e così ha svelato questa funzionalità che geolocalizza l’utente e i contatti personali mostrando le relative distanze. Non è niente di così trascendentale dato che persino diversi navigatori GPS dotati di connettività cellulare lo permettevano da tempo, senza dimenticare applicazioni GPS per smartphone. Tuttavia se è Facebook a scendere in campo, questa funzionalità interessa subito oltre 900 milioni di iscritti.

    Facebook sembra proprio aver sfruttato le proprietà intellettuali acquistate in occasione della rilevazione dell’italiana Glancee ossia della premiata applicazione che il social network ha fagocitato a colpi milionari. Ovviamente Find Friends Nearby sarà una feature che si dedicherà al mondo mobile dunque alle app per Android, iOS di Apple e verosimilmente anche a Windows Phone di Microsoft. Tuttavia, potrebbe anche coinvolgere i computer e i notebook, indicando la propria posizione. Una funzionalità piuttosto utile per chi vuole allargare le proprie conoscenze (dato che si rivolge anche ai non-contatti) oppure ritrovare contatti vicini.

    Ma dopo solo una manciata di ore dal debutto dell’applicazione, questa è stata momentaneamente sospesa e resa irraggiungibile sia dalla pagina sul sito ufficiale che era stato nel frattempo realizzato sia via mobile da Android e iOS. Per quale motivo? Si pensa che potrebbe essere una mossa preventiva per evitare la sicura causa legale che sarebbe stata intentata da parte di FriendThem, che offre un servizio del tutto simile. A proposito di ultime novità software di Facebook, ecco per chattare anche con sconosciuti come con Chatroulette.