Olimpiadi Londra 2012: Facebook lancia la pagina-portale

Manca poco al debutto delle Olimpiadi 2012 di Londra e ci si prepara a vivere settimane di sport intense con i migliori esponenti di ogni specialità radunati in Gran Bretagna. Nella quantità imponente di informazioni messe a disposizione sul web, Facebook si propone di “fare un po’ di chiarezza” e offrire ai suoi 900 milioni di utenti la possibilità di organizzare una sorta di palinsesto delle notizie e degli aggiornamenti. D’altra parte ormai i profili e le pagine ufficiali di organizzazioni, marchi o, come in questo caso, celebrità sportive e squadre, sono paragonabili a veri e propri uffici stampa che pubblicano foto e video esclusivi e in anteprima così come dichiarazioni e informazioni altrimenti impossibili da recuperare. Così nasce la pagina-portale dedicata alle Olimpiadi 2012, completamente personalizzabile.

La pagina ufficiale delle Olimpiadi 2012 di Londra su Facebook è stata recentemente inaugurata con localizzazione in tutti i linguaggi più diffusi, italiano incluso. Appare come una sorta di configuratore della propria esperienza olimpica digitale. Dall’alto in basso troviamo le pagine ufficiali dedicate a The Olympic Games e London 2012 (entrambe internazionali e dunque in inglese) poi più in basso i contenitori con una serie di Atleti, Squadre e tutti gli Sport. Ovviamente nel primo riquadro troviamo specialisti di ogni sport, nel secondo le equipe internazionali e infine tutti gli sport.
 
Come funziona questa pagina? In sé non ha alcuna informazione visualizzabile ma apre alla creazione del proprio palinsesto. Per sfruttare le pagine ufficiali basta cliccare con il mouse sui riquadri: la conseguenza è che sarà come apporre un “mi piace” sulle pagine stesse e così sulla propria bacheca e home non appena si visiterà Facebook si potranno leggere le ultime notizie e visualizzare le foto e i video. E’ possibile visitare le pagine senza dover per forza apporre un mi piace: si deve scorrere col cursore sul riquadro e da lì poi cliccare su Visualizza Pagina in basso a destra.
 
L’idea è molto interessante, sarebbe ancora più completo nel caso in cui fosse presente una sorta di pagina che raccogliesse e isolasse tutte le informazioni sulle Olimpiadi dopo aver indicato le proprie preferenze. Nel senso: si seleziona l’atleta, la squadra e/o lo sport da seguire e da quel momento si potrà accedere alle informazioni in un modo più ordinato. Tuttavia già questo sistema potrebbe dare una grossa mano a chi volesse seguire le Olimpiadi 2012 in modo più sociale possibile. Se invece si volessero seguire i Giochi in streaming, in modo legale e in qualità HD, ecco gli strumenti.

Impostazioni privacy