Archos Gen10 XS: tablet Android sottiletta con tastiera/cover [FOTO]

Archos ha presentato la nuova gamma di tablet con sistema operativo Android chiamata Gen10 XS e capitanata dal modello più performante ossia Archos Gen10 101 XS con schermo dalla diagonale da 10.1 pollici. La caratteristica fondamentale del tablet è la presenza di una tastiera-cover magnetica che si può applicare sia sul retro per una digitazione veloce e confortevole oppure sul fronte per proteggere il display stesso da urti. I primi tester oltreoceano avanzano qualche dubbio sull’effettiva comodità di questo sistema, nell’attesa di provarlo anche noi riprendiamo le informazioni sulla scheda tecnica e sui prezzi, che partiranno da 379 euro.

ARCHOS 101 XS sarà dunque il primo modello della nuova gamma Archos Gen10 XS che arriverà dal prossimo autunno in Italia e nel resto d’Europa. Strutturalmente è molto interessante perché pesa soltanto 600 grammi ed è spesso 8 millimetri, una vera e propria sottiletta nonostante la diagonale di schermo da 10.1 pollici. Sarà poi accompagnato a fine anno da altri due modelli come ARCHOS 97 XS e ARCHOS 80 XS rispettivamente da 9.7 pollici e da 8 pollici. La tastiera magnetica funge anche da custodia e si chiama Coverboard.
 
Come funziona? Si può applicare sul fronte chiudendo il tutto in un’unica scocca oppure sul retro per poi posizionare il tablet in modo panoramico con il bordo agganciato e lo schermo inclinato di circa 140 gradi così da scrivere in modo più confortevole. Le prime critiche arrivano da oltreoceano e si basano sul fatto che i tasti sono troppo piccoli e che la tastiera si sgancia troppo facilmente durante la scrittura, ma c’è anche da dire che i modelli provati non sono ancora definitivi e quindi c’è speranza in un perfezionamento in corsa.
 
La scheda tecnica di ARCHOS 101 XS:

  • Sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich agg. a 4.1
  • Coverboard tastiera e cover magnetica spessa 5 mm inclusa
  • Peso 600 grammi, spessore 8 mm
  • Processore 1.5 GHz smart dual-core con 1GB di RAM
  • HDMI, Wi-Fi e Bluetooth
  • OMAP 4470 CPU con PowerVR SGX544 GPU
  • Memoria 16GB espandibile via microSD e 5GB on the cloud
  • Touchscreen da 10.1 pollici con risoluzione 1280 x 800
  • Batteria 6800 mAh Li-Ion

Si potrà dunque aggiornare a Android 4.1 Jelly Bean nel corso degli ultimi mesi dell’anno e a bordo ecco il software OfficeSuite Pro 6 che consentirà di aprire, modificare e gestire documenti di qualsiasi formato (vale 11.96 euro). Sarà possibile condividere file multimediali senza fili via ARCHOS Media Center. Il prezzo di 379 euro è ottimo, sarà interessante provarlo per scoprire l’effettiva utilità della Coverboard.

Impostazioni privacy