Olimpiadi 2012 Londra viste con l’iPhone [FOTO]

Date un’occhiata alle foto qui sopra, sembrano e in effetti sono tratte dal portfolio di un fotogiornalista che in questi giorni è a Londra per seguire le Olimpiadi 2012. Sono immagini suggestive che raccontano per immagini tutte le discipline dei giochi a cinque cerchi, belle per carità, ma perché meritano la nostra vetrina rispetto ad altre? Semplice: sono scattate con un iPhone 4S. Esatto, lo smartphone di quinta generazione di Cupertino è stato utilizzato sfruttando gli 8 megapixel del sensore integrato per immortalare momenti importanti degli sport e dei loro protagonisti. Non solo, Dan Chung (questo il nome dell’autore) ha sfruttato accessori come le lenti Canon e applicazioni di editing fotografico come Snapseed per trattare le foto. Nella gallery qui sopra, un po’ di foto.

Le Olimpiadi 2012 di Londra sono in pieno svolgimento e stanno chiamando a sé non soltanto gli sportivi più bravi, ma anche i cronisti, i giornalisti e soprattutto i fotografi più talentuosi che possono così raccontare per parole e per immagini le gare. Tra questi si distingue Dan Chung che invece che inforcare fotocamere reflex digitali da migliaia di euro si limita a scattare foto con il proprio iPhone 4S opportunamente supportato da lenti aggiuntive Canon e dall’applicazione Snapseed per ottenere zoom più spinti senza perdere in qualità e per trattare le immagini con rese professionali.
 
Snapseed è una delle migliori applicazioni per l’editing fotografico che si apre non soltanto a iPhone, ma anche a iPad (dove può sfruttare ovviamente lo schermo da 10.1 pollici): Dan la utilizza per trattare le immagini e correggere imperfezioni oppure renderle più originali con effetti o filtri. Supporta anche il nuovo sistema operativo iOS 5.1 e si può scaricare per 3.99 euro dall’App Store di iTunes anche su iPod Touch. Le lenti Canon sono solo uno dei tanti kit per l’ottica aggiuntiva disponibili per iPhone, grazie a una mascherina-custodia.
 
Ma ecco il link per visualizzare tutte le foto scattate da Dan Chung con il proprio iPhone 4S alle Olimpiadi 2012 di Londra. E’ localizzata ovviamente sul Guardian, dato che Mister Chung lavora proprio presso l’importante quotidiano britannico. Ne carica almeno una decina al giorno se non di più nel caso in cui sia presente a più gare. Si trovano foto di atletica, di ciclismo su pista, di equitazione, di tuffi e nuoto (grazie alle finestrelle per i fotografi, immerse) e così via. A proposito di fotografia digitale e di eventi importanti, il ritratto ufficiale di Barack Obama è stato scattato proprio da una digicamera, per la prima volta nella storia degli Stati Uniti d’America.

Impostazioni privacy