Fujifilm X-E1: fotocamera mirrorless stile vintage [FOTO]

Con Fujifilm X-E1, Fujifilm ha presentato la nuova arrivata nella gamma di fotocamere mirrorless ossia microquattroterzi a metà strada tra una supercompatta e una reflex. Dato che la Fujifilm X-Pro1 si è dimostrata piuttosto costosa (1700$ solo per il corpo-macchina), la società nipponica ha messo sul piatto altri modelli della stessa famiglia in grado di venire parzialmente incontro alle richieste degli utenti. E così ecco Fujifilm X-E1 che monta il medesimo sensore da 16.3-megapixel APS-C X-Trans CMOS della sorella maggiore con un corpo del 30 per cento meno ingombrante e soprattutto un prezzo che scende a 949 euro. Qui sopra un po’ di immagini del dispositivo che tradisce una certa dedizione a linee e design vintage e retrò, dopo il salto tutte le informazioni.

Fujifilm X-E1 promette prestazioni eccellenti “Il sensore integrato rilascia una qualità e una risoluzione superiore agli altri sensori APS-C presenti sul mercato, con performance paragonabili a quelle di reflex digitali popolari“, dice il comunicato. Sarà vero? Di certo sarà una degna rivale della già nota Canon EOS-1D X. La fotocamera digitale monta uno schermo LCD da 2.8 pollici a 460.000 punti così come l’immancabile mirino ottico OLED EVF da ben 2.36 milioni di punti. Una doppia soluzione perfetta per scatti professionali oltre che artistici e pronti all’uso.
 
La scheda tecnica di Fujifilm X-E1 si avvale di una sensibilità ISO 100-25,600 e la fotocamera è in grado di catturare video in formato Full HD 1080p a 24 fotogrammi al secondo. E’ possibile pluggare anche un microfono esterno oltre che un flash aggiuntivo per aumentare le prestazioni. La fotocamera si avvale di aggancio per lenti M grazie all’opzionale M Mount Adapter ma ovviamente ci si può rivolgere anche a ottime soluzioni proprietarie. Insieme alla fotocamera saranno lanciati due obiettivi: XF 18-55mm f/2.8-4 e 14mm f/2.8 prime, rispettivamente al costo di 900 e 700 euro circa. Tuttavia sarà possibile risparmiare 500 euro acquistando il kit con corpo macchina e obiettivo a 1345 euro.
 
La scheda tecnica di Fujifilm X-E1:

  • Sensore 16.3 megapixel APS-C X-Trans CMOS e EXR Processor Pro
  • FUJIFILM X-Mount
  • Mirino ottico OLED 2.36 milioni di pixel
  • Schermo LCD da 2.8 pollici a 460.000 pixel
  • TTL Flash integrato
  • ISO 100 – 25600
  • Modalità film Velvia, ASTIA, PROVIA, Monochrome, Sepia, PRO Neg.Std & PRO Neg.Hi
  • Full HD Movie (1920×1080)

Per quanto riguarda le altre caratteristiche di Fujifilm X-E1, sarà disponibile in due colorazioni che ben si adattano al design classico: due tonalità di nero e argento e nero “solid”. All’interno del menu è possibile selezionare modalità di scatto pre-impostate e modalità per i filmati. L’uscita della fotocamera è programmata per Novembre per gli Stati Uniti.

Impostazioni privacy