Instagram supera Twitter negli USA: Facebook esulta

Instagram supera Twitter negli USA: Facebook esulta

Twitter superato da Instagram nel volume di traffico generato nel mese di Agosto negli Stati Uniti, il mercato di riferimento, un dato significativo che fa esultare Facebook

da in Applicazioni, Facebook, Instagram, Social Media, Twitter
Ultimo aggiornamento:

    instagram twitter

    Instagram ha superato Twitter nel volume di traffico generato ad Agosto dai dispositivi mobile ossia tablet e soprattutto smartphone negli USA, il mercato di riferimento. Lo rivelano i dati di ComScore e visto che se si parla di Instagram si considera una proprietà di Facebook, allora il social network di Mark Zuckerberg esulta doppiamente visto che, ovviamente, è anche in prima persona leader del settore. I numeri parlano di 7.3 milioni contro 6.9 milioni a dimostrazione che l’app fotografica “vale” di più di quella del microblogging, che rimane più “popolata” ma dovrà guardarsi alle spalle dal ritorno del rivale inaspettato, almeno fino a pochi mesi fa.

    Durante le ultime settimane si è lungo parlato di due importanti acquisizioni. Una in ambito “digitale” e a l’altra industriale, nello specifico stiamo parlando di Instagram e di Ducati, ossia una delle applicazioni social-fotografiche più scaricate di tutti i tempi e la storica casa motoristica italiana. Sono finite rispettivamente ai connazionali americani di Facebook e ai tedesci di Audi del gruppo Volkswagen. Erroneamente, c’è chi ha fatto osservare che Instagram è stata venduta a un costo superiore rispetto a Ducati, in realtà non è così visto che il miliardo di dollari di valore di Instagram non è più alto degli 860 milioni di euro di Ducati, ma sensibilmente inferiore (780 milioni di euro circa). Le due cifre possono però considerarsi simili, come è possibile?

    Sono cifre che fanno riflettere e che lasciano basiti molti utenti. Come è possibile che una società storica e famosa come Ducati, che produce un bene tangibile e soprattutto acquistabile come una moto possa valere circa quanto un’applicazione per smartphone, un programmino che permette di scattare foto particolari da condividere sia sulla piattaforma sociale proprietaria sia su Facebook o Twitter? Ci sono diversi portali motoristici che hanno accolto con indignazione alla notizia, come The Smoking Tire. In effetti si fatica a crederci, eppure non c’è da stupirsi troppo visto che il grande guadagno offerto da un’app non è un qualcosa di immediatamente percepibile.

    E’ logico che ci si trova spiazzati davanti a un valore simile tra Ducati e un’applicazione gratuita per smartphone, nata un paio di anni fa.

    Però i ricavi di quest’ultima non dipendono dalla vendita (che appunto è gratuita) quanto dal traffico generato dagli utenti stessi che la utilizzano. Facebook stessa (che vale più di qualsiasi azienda produttrice di automobili, ad esempio) non è a pagamento eppure sta per entrare in Borsa per 100 miliardi di dollari di valore ed è a quota 900 milioni di iscritti. E’ duro il paragone e forse è anche “concettualmente sbagliato” però questa è la realtà. Si può anche pensare che Mark Zuckerberg abbia investito un miliardo di dollari per far uscire denaro cash dalle casse in modo giustificato e liscio prima della quotazione, è questo è in parte è vero, dunque forse la valutazione di Instagram è leggermente gonfiata, ma il suo potere economico è ahinoi equiparabile a quello di Ducati. Quantità vs qualità, numeri imponenti vs piccoli numeri, è una questione di equilibrio.

    Instagram non si potrà “toccare” con mano ma è molto più di una semplice collezione di filtri da apporre alle foto per renderle più accattivanti e vintage. E’ un contenitore immenso di dati preziosi che informa sulle preferenze degli utenti e sulle loro abitudini. Permette ai brand di sponsorizzare foto del tutto generate dagli utenti e il meccanismo di reach generator, che cos’è? La possibilità offerta alle società presenti sul social network di sponsorizzare gli update – o in questo caso delle foto – apparsi sulla Timeline per raggiungere fino al 75% dei propri fan così da stimolare i commenti, le condivisione e l’interazione. Insomma Instagram è uno strumento di marketing importantissimo e in questo momento, sì, può valere anche più di una società come Ducati.

    695

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN ApplicazioniFacebookInstagramSocial MediaTwitter Ultimo aggiornamento: Mercoledì 01/06/2016 09:11
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI