iPhone 5: scheda tecnica ufficiale [FOTO]

iPhone 5: scheda tecnica ufficiale [FOTO]

iPhone 5 è ufficiale: il nuovo smartphone di Apple svela la scheda tecnica definitiva con tutte le caratteristiche e i componenti

da in Apple, iPhone, iPhone 5, Mobile, scheda tecnica, Smartphone, retina display
Ultimo aggiornamento:

    iPhone 5 è ufficiale e con esso anche la scheda tecnica: lo smartphone di sesta generazione di Apple debutta ufficialmente con un carico di novità andando a ritoccare anche il design e migliorando i componenti che sono stati integrati in un corpo davvero sottilissimo da solo 7.6 millimetri e per un peso di 112 grammi. Il corpo è composto interamente di alluminio e vetro e si presenta come il più sottile smartphone al mondo. Finalmente arriva lo schermo da 4 pollici a risoluzione 1136 x 640 pixel e in aspetto 16:9. Dopo il salto la scheda con le caratteristiche tecniche del nuovo iPhone e ovviamente i prezzi e l’uscita in Italia che è attesa per il prossimo 28 settembre.

    iPhone 5 è stato appena ufficializzato a San Francisco in occasione del keynote di Apple allo Yerba Buena Center e ha ovviamente catalizzato quasi la totalità delle attenzioni dei presenti in sala: ok i nuovi iPod, ok i dati finanziari, ma era da mesi che si attendeva il nuovo maledetto smartphone marchiato da Cupertino. E l’attesa è stata ripagata dal solito show sul palco – anche senza l’indimenticato Steve Jobs – con il velo che si è tolto dalla sesta generazione dello smartphone di Apple. Andiamo a analizzare i componenti e le caratteristiche tecniche del nuovo iPhone.

    Partiamo ovviamente dall’immancabile elenco con la scheda tecnica schematizzata:

    • Sistema operativo iOS 6.0
    • Schermo touchscreen capacitivo multitouch da 4 pollici
    • Tecnologia Retina Display risoluzione 1136 x 640 pixel in 16:9
    • Connessione LTE 4G e HSPA+
    • Processore Apple A6
    • Fotocamera posteriore da 8 megapixel con lenti a 5 elementi, apertura f/2.4 con videorecording Full HD con cattura foto durante i video e riconoscimento fino a 10 volti
    • Sensore frontale per videochiamate 720p FaceTime
    • GPS con bussola digitale
    • Wi-Fi 802.11n 5 Ghz fino a 150mps, Bluetooth
    • Sensori di prossimità, luminosità ambientale, giroscopio
    • Batteria da 10 ore in navigazione Wi-Fi e 8 ore in LTE; 8 ore in chiamata e 225 ore in standby

    iPhone5_facetime

    Rispetto alle aspettative e ai rumors delle prime ore, viene confermata la presenza dello schermo da 4 pollici a risoluzione 1136×640 pixel con un aspetto 16:9. La connessione 4G LTE sarà resa disponibile dagli operatori AT&T, Verizon, Sprint; Bell, Virgin in Canada; Singtel e Telstra in Australasia; Deutsche Telecom e EE in UK. Da noi niente finché non saranno messi a disposizione dai carrier. Il processore è Apple A6 fino a due volte più veloce del precedente anche in grafica.

    La batteria dura 8 ore in conversazione (e in navigazione LTE) e 225 ore in standby, la fotocamera è sostanzialmente la stessa di quella di iPhone 4S con 8 megapixel di risoluzione e videorecording Full HD. Viene introdotta la funzionalità Panorama che può unire nativamente insieme foto per un maxi-scatto ad alta risoluzione e si riconoscono fino a 10 volti. Sarà possibile scattare foto mentre si girano video.

    iPhone5_speaker

    La videocamera frontale è a risoluzione 720p HD e FaceTime funzionerà anche tramite network cellulare in modo gratuito. Ma non con tutti gli operatori: ad esempio negli USA sembra che AT&T farà pagare un extra. E in Italia? Capitolo connettore: sarà dell’80% più piccolo come da previsioni e dunque tutti gli accessori dovranno cambiare; Bose, JBL, Bang and Oulfsen sono già al lavoro, ma comunque sarà reso disponibile un adattatore. iPhone 5 uscirà in bianco e in nero il 21 settembre negli USA e il 28 settembre nei paesi di serie B come l’Italia per prezzi identici a quelli di iPhone 4S dunque 659 euro per iPhone 5 da 16GB, 779 euro per iPhone 5 da 32GB e 899 euro per iPhone 5 da 64GB.

    684

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AppleiPhoneiPhone 5Mobilescheda tecnicaSmartphoneretina display
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI