Bloodhound: auto supersonica da 1600km/h [FOTO]

Torniamo a parlare di Bloodhound, la fantastica auto-razzo che proverà a battere il record di velocità su terra che resiste dal 1997 quando la ThrustSSC superò di netto la velocità del suono a 763 miglia all’ora. La nuova supercar si spingerà ben oltre toccando le mille miglia all’ora, che poi traducendo in km/h vorrebbe dire 1600km/h, una velocità pazzesca, ben superiore a quelle di svariati aerei, ovviamente ottenibile per brevissimi tratti e con un grande rischio da parte del pilota che viaggerà di fatto sopra un vero e proprio missile gommato. Qui sopra un po’ di immagini e di rendering della super-vettura che sfreccerà sui laghi salati americani.

Il record di ThrustSSC potrebbe essere così polverizzato da Bloodhound, una vettura ibrida con un razzo, spinta da un triplice propulsore con un motore di jet – Eurojet EJ200 – e un motore 800 bhp V12. Per primo si era visto un prototipo in scala reale, per una lunghezza di oltre 12 metri. Poi era stato il turno del primo test di Bloodhound a fine 2010, ma il vero tentativo avverrà sul classico percorso sul lago salato americano dello Utah, in occasione del quale l’auto razzo si lancerà in un’andata-ritorno con calcolo della media finale nel tratto lanciato. E allora si scoprirà se sarà in grado di battere il primato decennale.
 
Ma quanto è veloce Bloodhound? Il precedente record di Thrust è di 1227.99 chilometri all’ora, ma potrebbe essere disintegrato visto che il nuovo razzo gommato potrebbe raggiungere la cifra tonda dei 1600km/h, ben oltre il muro del suono. Il coraggioso pilota della vettura che tenterà l’impresa sul percorso di 19 chilometri nel deserto di Black Rock sarà ancora una volta Andy Green della Royal Air Force, già a bordo del Thrust. L’auto sarà veloce che potrà potenzialmente superare un proiettile sparato da una pistola come una Magnum 357. La potenza totale sarà equivalente a circa 80.000 cavalli ossia come quasi 100 F1 insieme. Un missile su ruote che provocherà anche uno dei più spettacolari “bang” sonici mai registrati sul suolo, che si propagherà indisturbato per la vastità del deserto del lago salato. Speriamo sarà l’unico bang di quella giornata.

Impostazioni privacy