Computer Lenovo superano HP, Cina leader del settore

E’ un sorpasso storico quello di Lenovo che sopravanza HP andando a piazzarsi al primo posto della classifica dei produttori mondiali di personal computer (PC), come confermato dalla società d’analisi Gartner nell’ambito della Information Technology. Il colosso asiatico prende così la vetta facendo esultare lo stato-continente cinese che dopo aver acquisito IBM si prende un’ennesima soddisfazione nei confronti degli americani scalzando la storica leader Hewlett&Packard che in un solo anno ha perso il 16.4 percento delle quote di mercato. Dal canto proprio Lenovo è invece salita del 9.8%, unica società in positivo insieme ai taiwanesi di Asus (+11.8 per cento). Scopriamo tutto il ranking.

Prima di tutto, un passo indietro. La Lenovo Group Limited (联想集团有限公司) è stata fondata con il nome di Legend Group Ltd e New Technology Developer Incorporated nella Repubblica Popolare Cinese e si è fatta vedere per la prima volta sul podio nel 2004 dopo aver acquisito clamorosamente la divisione Pc di IBM. La fondazione risale al 1984 a Hong Kong, la sede produttiva è in Cina, quella amministrativa negli Stati Uniti. E’ una delle poche società con un portafoglio così ben messo dal poter ancora comprare, come dimostrato col caso della rilevazione della brasiliana CCE per 147 milioni. Lenovo signifia nuova leggenda (dal latino LEgend NOVO).
 
Con una crescita del 9.8 per cento rispetto al 2011, Lenovo prende la vetta superando con 15.7% del mercato la precedente regina HP che ora è a 15.5% in calo del 16.4% dopo aver guidato la classifica sin dal 2006. Terza posizione per l’altra statunitense Dell che occupa il 10.5% della torta ma è in calo del 13.7 percento. Quarta posizione per la taiwanese Acer al 9.9% in calo però del 10.2% e quinta appunto l’altra taiwanese Asus con il 7.3% in rimonta dell’11.8%. I dati sono però ancora da confermare in modo ufficiale dato che un altro istituto di statistica come IDC dà Lenovo sì in profonda crescita a 10.2% ma ancora dietro – seppur di poco – a HP, mentre il resto del ranking è inalterato. Di sicuro manca poco a una vera e propria invasione di computer Lenovo, che ultimamente sta anche tentando con successo la scalata del settore tablet/smartphone, grazie a Android.

Impostazioni privacy