LG Optimus 4X HD: quad core economico per Natale 2012 [FOTO e VIDEO]

LG Optimus 4X HD è il più economico smartphone con processore quad core per il Natale 2012. Gli smartphone con processori quad core compongono la vetta dell’attuale settore mobile e 4X HD è parte di questa élite di dispositivi muscolosi e prestanti, che racchiudono una scheda tecnica di alto livello in pochi millimetri di spessore. Il cellulare intelligente dei coreani è il protagonista della nostra videorecensione di questa settimana, un’occasione per scoprirlo da più vicino con approfondimenti su estetica e confezione d’acquisto, scheda tecnica e funzionalità, software e comandi speciali e infine sugli immancabili pro e contro. Qui sopra la videorecensione, dopo il salto la recensione testuale classica. E voi, avete comprato o provato LG Optimus 4X HD? Fatecelo sapere nei commenti.

LG Optimus 4X HD: estetica e confezione d’acquisto

lg optimus 4x hd confezione acquisto
LG Optimus 4X HD presenta un’estetica piuttosto lineare e semplice, che si avvicina alla nuova gamma di smartphone della società sudcoreana, la L-Style con i vari Optimus L3, L5 e L7, con contorni squadrati, spessore limitato e cornice minima intorno allo schermo. Noi abbiamo provato la versione bianca di LG Optimus 4X HD, una sfumatura che ben si sposa con il design dello smartphone; è presente anche in nero. Il fronte è dominato dallo schermo da 4.7 pollici, al di sopra troviamo sensori di prossimità e logo più altoparlante, sotto i tre tasti capacitivi a sfioramento. Il lato destro è senza pulsanti, quello sinistro accoglie i tasti per volume e zoom.
 
lg optimus 4x hd retro
 
In basso ecco microfono e ingresso microUSB per ricarica batteria e trasferimento dati, in alto pulsante di on/off e spegnimento schermo e jack 3.5 mm. Sul retro fotocamera digitale con flash e altoparlante. Il vano batteria rivela appunto la batteria e gli slot per microSD e Simcard. In tasca non è ingombrante nonostante la stazza, merito dello spessore ridotto così come del peso contenuto. La confezione d’acquisto di LG Optimus 4X HD include tag NFC, manuali d’uso, cavo microUSB/USB, un caricabatterie/adattatore con porta USB, batteria da 2150mAh e cuffie in-ear.
 

LG Optimus 4X HD: scheda tecnica e caratteristiche

lg optimus 4x hd touch
Ottima la scheda tecnica di LG Optimus 4X HD con il processore quad core Nvidia Tegra 3 che regala la giusta velocità e fluidità per qualsiasi compito e comando grazie anche alla Ram da 1GB, lo schermo è un grande e definito multitouch da 4.7 pollici True HD IPS a risoluzione 1280×720 pixel, troviamo una fotocamera da 8 megapixel con videorecording Full HD, una videocamera da 1.3 megapixel frontale, GPS, Wi-Fi e Bluetooth, chip NFC. Non manca l’espansione della memoria via microSD grazie all’accesso al vano batteria. Ma ecco lo specchietto con la scheda tecnica completa di LG Optimus 4X HD:

  • Sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich
  • Processore quad core Nvidia Tegra 3 1.5GHz
  • Ram 1GB
  • Memoria da 16GB ampliabile via microSD
  • Schermo touchscreen 4.7″ True HD IPS (risoluzione 1280 x 720 pixel)
  • Fotocamera da 8 megapixel con videorecording HD
  • Videocamera frontale da 1.3 megapixel
  • GPS, Wi-Fi, Bluetooth, DLNA
  • Batteria da 2150mAh
  • Dimensioni 131,4 mm x 68,1 mm x 8.9 mm per 134 grammi

E’ completa, il sistema operativo dovrebbe aggiornarsi a Android 4.1 Jelly Bean in tempi ragionevoli (ma con LG non si sa mai), lo schermo è nitido e di alta qualità così come la fotocamera, la batteria è duratura e la connettività è completa.
 

LG Optimus 4X HD: funzionalità e software

lg optimus 4x hd videorecensione
LG Optimus 4X HD monta la versione Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich fuori dalla scatola e per ora non è ancora aggiornabile a 4.1. L’interfaccia predisposta è la Optimus UI 3.0 che offre una personalizzazione non troppo pesante dell’OS di Google: è possibile scegliere vari themes, il numero di schermate di home e si possono gestire le icone liberamente. Lo sblocco è molto carino, con il lucchetto che si tiene premuto e i due cerchi concentrici che devono collimare. Lo schermo principale accoglie di default i widget classici (meteo, ricerca, musica, utility) e le apps sono disposte per categorie. La fascia in basso accoglie telefono, rubrica, messaggi e applicazioni, ma è ampiamente personalizzabile. Cliccando su applicazioni si entra nel menu vero e proprio: le altre due schede portano a download e widget. Ottimo il client di posta elettronica con possibilità di una panoramica completa in formato HTML. La tastiera virtuale è veloce e comoda, anche se avremmo messo punto interrogativo e esclamativo in prima selezione per velocizzare la digitazione di SMS e chat. Il browser di serie è veloce e garantisce un’esperienza confortevole finché non si attiva il flash player, che rallenta un po’. Lodevole il lettore multimediale compatibile anche con formati DivX e MKV in HD. C’è la possibilità di sfruttare il registratore vocale incluso. Il parco office pre-installato comprende utility come Backup, Finanza e Polaris Office, ma la vera chicca è Quick Memo che consente di catturare la schermata e pasticciarla scrivendoci su, poi si può salvare o condividere il tutto.
 

LG Optimus 4X HD: pro e contro e conclusioni

lg optimus 4x hd vano
LG Optimus 4X HD viene spesso definito il “terzo” smartphone quad core in quanto un gradino sotto alla coppia di star Samsung Galaxy S3 (ecco la nostra recensione e videorecensione) e HTC One X (protagonista del test della prossima settimana e ritratto qui sopra con 4X HD: in realtà non è necessariamente vero, anche se l’esperienza con i due rivali è più “appagante” e personalizzata. Con l’alfiere di LG si ha come l’impressione di introdursi nel settore quad core in modo più semplice e lineare, per una fruizione immediata. Qualche piccolo rallentamento c’è stato, ad esempio quando si attiva il flash player nel browser, ma è poca roba e fa riflettere sul fatto che costi quasi 200 euro in meno dei rivali: ci si aspettano più “cadute” e invece il confronto regge bene. I pro di LG Optimus 4X HD sono dimensioni e peso contenuti per la diagonale così spinta, la possibilità di aumentare la memoria via microSD, prestazioni generali eccellenti, un lettore multimediale in grado di reggere qualsiasi formato, una fotocamera molto veloce, alta qualità nella riproduzione video HD e una batteria dalla lunga durata.
 
lg optimus 4x hd up
 
I contro? Manca il LED di notifica, i tasti capacitivi sono fin troppo sensibili anche a sfioramenti involontari, la cover posteriore non dà senso di solidità, l’autofocus è un po’ lento coi video (e anche con le foto), il volume degli speaker è un po’ basso e infine lo schermo si ingrassa che è un piacere. In generale, però, il rapporto qualità/prezzo è ottimo e LG Optimus 4X HD meriterebbe più considerazione di quella che attualmente il mercato gli riserva. Lo consigliamo a chi cerca un quad core potente ma senza fronzoli e pensieri, per prestazioni pronte all’uso, semplici. Il prezzo ormai di 399 euro e anche meno lo rende ideale come idea regalo per Natale 2012.

Impostazioni privacy