Natale 2012: iPad nelle letterine di un bambino su due [FOTO]

Secondo un recente sondaggio iPad è il regalo di Natale 2012 più ambito dalla nuova generazione di americani: i bambini oltreoceano avrebbero scritto in massa a Babbo Natale di desiderare scartare un tablet di Apple sotto l’albero. I dati Nielsen parlano del 48%, quindi uno su due lo avrebbe richiesto. Grande soddisfazione per Cupertino che così sale in testa alle classifiche di gradimento del settore dei gadget tecnologici sulla nuova leva che presto prenderà possesso delle scelte di mercato. iPad è ancora più desiderato di oggetti come cellulari e smartphone, console portatili e fisse e il caro e vecchio computer. Chissà in Italia come sarà la situazione?

Apple sempre in testa alle classifiche di gradimento, soprattutto a Natale e soprattutto negli USA ossia nella patria della storica società di Steve Jobs. Nielsen ha effettuato un sondaggio tra i più piccoli, i bambini compresi tra 6 e 12 anni d’età scoprendo che iPad è stabilmente nei desideri del 48% degli intervistati dunque si può affermare senza ombra di dubbio che un bambino americano su due ha inserito il tablet di Apple nella propria lista di desideri. Ma il trionfo di Apple non si ferma qui anzi al contrario si completa con il 36% per iPod Touch o iPad Mini e il 33% di iPhone. Rompe il dominio Apple in testa la nuova console Nintendo Wii U al 39%.
 
natale 2012 bambini desideri
 
E gli adulti? Uno su cinque (21%) punta a iPad che supera l’ampio settore dei computer fermo al 19%, ma è interessante notare come la categoria “tablet” riferita dunque a tutti i rivali di iPad sia non lontana, al 18%, merito di modelli come Nexus 7 e Nexus 10, oltre che a Kindle Fire HD e Nook HD. iPhone è al 14% con smartphone al 12% e Android all’11%. Bene anche in questa categoria (over 13) Nintendo Wii U al quarto posto con il 17% delle preferenze, come da grafico qui sotto.
 
natale 2012 adulti desideri
 
È interessante rivolgere lo sguardo indietro di due anni quando la stessa Nielsen pubblico i dati relativi al medesimo sondaggio. Come si era messi? iPad era sempre il gadget tecnologico più desiderato nella fascia d’età compresa tra i 6 e i 12 anni (la stessa di quello più attuale) con il 31% delle preferenze. E subito dietro c’era un altro oggetto di Apple, ossia iPod Touch con il 29%. Terzo posto per la Nintendo DS di diverse generazioni al 25%. Gruppetto di altri best-seller al 21% a parimerito con la console di ultima generazione PlayStation 3 di Sony insieme a più in generale da smartphone e cellulari. 20% per iPhone che curiosamente era stato allora piazzato al di fuori della categoria smartphone.

Impostazioni privacy