Nexus 7 3G a un prezzo di 299 euro [FOTO]

Nexus 7 3G con memoria da 32GB avrà un prezzo di 299 euro per l’Italia mentre la versione solo Wi-fi Nexus 7 32GB, ossia la versione che duplica la memoria interna, si potrà trovare online e offline a un prezzo di 249 euro. Alcuni lo hanno trovato beffardo, perché? Perché è lo stesso al quale oggi è venduto il primo modello da 16GB. Niente di trascendentale: i tempi e le evoluzioni dell’hitech sono velocissimi e dunque non appena si versa il corrispettivo per accaparrarsi uno smartphone o un tablet si ha già tra le mani qualcosa che sta diventando precocemente vecchio (perdendo valore più o meno speditamente). Per farsi perdonare, Asus ha promosso una sorta di piccolo regalo per i primi acquirenti di Nexus 7 16GB: un buono sconto da 30€ spendibile su Asus Store.

Nexus 7 ha raggiunto un successo planetario grazie al suo costo contenuto (in Italia il prezzo è di 249 euro) e alla scheda tecnica di una certa potenza, con processore quad core Nvidia Tegra 3, sistema operativo Android 4.1.1 Jelly Bean e schermo di alta qualità. Ma sembra che Google sia in accordi con il produttore Hanstar per il design e la produzione di un modello ancora più economico, da 99 dollari e dunque probabilmente da 99 euro che potrebbe arrivare per il prossimo Natale. Avrebbe una scheda tecnica meno performante e componenti più entrylevel e si potrebbe così poi accoppiare all’altra versione rumoreggiata, Nexus 10, quella con schermo da 10 pollici così da offrire un catalogo di dispositivi variegato e interessante.
 
Nexus 7 sarà bandito in Cina: il tablet Android marchiato Google troverà infatti i confini sbarrati e non vedrà la luce di Pechino. Perché? Non c’è un comunicato ufficiale che motiva questa decisione, tuttavia non è difficile immaginare il perché di questa mossa del Governo cinese che da tempo è impegnato in una logorante guerra di trincea col colosso americano. Da un lato le querelle per la censura imposta dagli organi governativi e non rispettata da Google (che poi ha dovuto inchinarsi alle richieste scatenando però un caso internazionale) e dall’altro motivi prettamente commerciali. Ci riferiamo a Alibaba ossia al portale che sta per lanciare un sistema operativo proprietario che con Baidu formerà un formidabile duo anti-Google che lascerà poco scampo a Mountain View. Concorrenza sleale? Abbastanza.
 
nexus 7 3g
 
Google Nexus 7 è stato presentato circa due mesi e mezzo fa in occasione del Google I/O 2012 di San Francisco insieme al sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean che sarà montato nativamente a bordo. E’ poi uscito in USA, Canada e Gran Bretagna nei tagli da 8 e da 16GB per un prezzo rispettivamente da 199 e 249 dollari. In Italia è uscito nella versione da 16GB per 249 euro, ma in questi giorni sarà disponibile anche nella variante da 32GB a 249 euro e in quella da 32GB e modulo 3G a 299 euro. Per rinfrescare la memoria su questo piccolo e performante tablet con processore quad core, ecco la scheda tecnica con tutti i componenti comuni:

  • Sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean
  • Schermo touchscreen 7 pollici capacitivo multitouch a risoluzione 1280×800 pixel
  • Fotocamera frontale da 1.2 megapixel
  • Processore SoC Tegra 3 quad-core da 1,3GHz con 1GB Ram
  • GPS con bussola
  • Wi-Fi
  • Bluetooth
  • NFC
  • Dimensioni 198,5 x120x10.45 millimetri per 340 grammi
  • Batteria 4325mAh
  • Memoria da 8 o 16GB

 
Avete già acquistato Google Nexus 7 oppure non siete interessati al tablet di Google? Nell’attesa dell’arrivo delle due nuove versioni, ecco il video-confronto da brividi con il nuovo iPad.

Impostazioni privacy