Nikon 1 V2: mirroless dal super mirino per Natale 2012

Nikon 1 V2: mirroless dal super mirino per Natale 2012

Nikon 1 V2 è la nuova fotocamera digitale mirrorless che si avvale di un processore ultra veloce Expeed A3 e di un mirino elettronico da 1

da in Fotocamere mirrorless, Hardware, Natale 2016, Nikon
Ultimo aggiornamento:

    nikon 1 v2

    Nikon 1 V2 è stata ufficializzata un mese fa portando con sé tutte le ultime migliorie a livello della miniaturizzazione dei componenti: è infatti una delle fotocamere mirrorless più compatte, ma nonostante questo più performanti. È la nostra proposta di oggi per la raccolta di idee regalo per Natale 2012. Merito del nuovo processore Expeed 3A così come di un mirino elettronico tra i migliori della categoria, con 1.4 milioni di punti di definizione. Uno dei punti forti è la possibilità di salvare slow motion davvero entusiasmanti. Tra tanti pro c’è, però, anche un contro immediatamente individuabile e riguarda il sensore: per scendere così tanto nella scala delle dimensioni si doveva pur raggiungere un compromesso e in questo caso ha visto la scelta di un sensore in formato CX e non – così come molte rivali – del più ampio APS-C. Scopriamo tutto su scheda tecnica e prezzi.

    Nikon 1 V2 è la nuova esponente della gamma Nikon 1 (di cui vi abbiamo già parlato in occasione della videorecensione del primo modello presentato, V1) che punta su una scheda tecnica pompata in un corpo tascabile. Il cervello del sistema è un processore di ultima generazione Expeed 3A, non manca ovviamente la possibilità di montare lenti differenti grazie all’aggancio flessibile e si può trovare la combinazione di schermo LCD e mirino elettronico per regolare le impostazioni pre-scatto e per rivedere le immagini salvate.

    In questo caso ci troviamo davanti a un sensore di natura CMOS da 14.2 megapixel di risoluzione che però è in formato CX più piccolo dello standard APS-C. La nuova Nikon si fa comunque in parte perdonare grazie al mirino elettronico da ben 1.4 milioni di punti, un vero gioiello per la categoria.

    Il display ha una diagonale di 3 pollici. Grazie al super processore può mettere sul piatto uno scatto a raffica a 15 fotogrammi al secondo a piena risoluzione così come uno slow motion davvero spinto.

    Sarà infatti possibile salvare video a ben 1200fps – ovviamente non a piena risoluzione – con regolazioni standard a 1080p in Full HD supportato da un sistema autofocus Advance Hybrid. La sensibilità ISO può variare da 160 a 6400. Infine i prezzi di vendita della nuova mirrorless che si può trovare a circa 750 euro online nel solo corpo macchina oppure a 900 euro circa in combinazione con un’ottica da 10-30mm. Tramite adattatore si potranno fissare senza problemi gli obiettivi Nikkor per le reflex. Insomma un regalo per Natale 2012 piuttosto impegnativo come spesa, ma che sarà apprezzato senza dubbio da amici e parenti appassionati di fotografia.

    495

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Fotocamere mirrorlessHardwareNatale 2016Nikon Ultimo aggiornamento: Sabato 09/07/2016 07:09
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI