HTC Butterfly: belva quad core da 5 pollici

HTC Butterfly è finalmente ufficiale, dopo una piccola (lunga) attesa da parte di HTC che sembrava prendersi un po’ di tempo prima di ufficializzare la versione internazionale del suo mostro con schermo da 5 pollici e processore quad core. L’avevamo infatti imparato a conoscere come HTC J Butterfly, dove la J sta verosimilmente per Japan ossia Giappone ovvero il paese target dell’uscita grazie all’accordo lo scorso ottobre con gli operatori di KDDI. In seguito, aveva fatto capolino anche negli USA come HTC Droid DNA e finalmente è pronto a sbarcare negli altri paesi, compresi quelli europei e dunque anche verosimilmente l’Italia, come HTC Butterfly. Qui sopra una foto, dopo il salto la scheda tecnica completa.

HTC Butterfly sarà insomma la versione GSM (e ovviamente UMTS/HSPA+) internazionale di J Butterfly e di Droid DNA che uscirà non soltanto nei paesi non interessati dal lancio delle prime due versioni, ma anche lì con gli altri operatori. HTC Butterfly è un cosiddetto Phablet ossia smartphone di grandi dimensioni a metà strada con un tablet grazie alla generosa e ampia diagonale dello schermo touchscreen capacitivo a risoluzione Full HD 1920×1080 pixel che raggiunge i 5 pollici. Sarà governato dal sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean e sarà mosso da un processore quad core.
 
Il display Full HD è di natura Super LCD 3 con protezione Gorilla Glass 3, il cuore è formato dal potente processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064 SoC da 1.5GHz Krait con a corredo 2 GB di Ram, una memoria da 16GB espandibile via microSD, scheda grafica Adreno 320, doppio sensore con fotocamera posteriore da 8 megapixel BSI con videorecording fullHD a 1080p e fotocamera anteriore da 2.1 megapixel. Completano il quadro l’immancabile (per HTC) tecnologia Beats Audio, Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual band, Bluetooth 4.0, A-GPS + GLONASS, chip NFC e una corposa (ma non troppo) batteria da 2.020mAh. La scheda tecnica di HTC Butterfly:

  • Sistema operativo Android 4.1 Jelly Bean con interfaccia Sense
  • Processore Qualcomm Snapdragon S4 Pro APQ8064 SoC da 1.5GHz Krait con 2GB Ram
  • Schermo touchscreen capacitivo Super LCD 3 a risoluzione Full HD 1920×1080 pixel e Gorilla Glass 2
  • GPU Adreno 320
  • Memoria da 16GB espandibile via microSD
  • Fotocamera da 8 megapixel (ImageChip dedicato) sensore BSI e videorecording Full HD
  • Fotocamera frontale da 2.1 megapixel
  • Wi-Fi 802.11 a/b/g/n dual band, Bluetooth 4.0, A-GPS + GLONASS, NFC
  • Tecnologia Beats Audio
  • Dimensioni 143 x 75 x 9.08 mm per 140 grammi
  • Batteria 2020mAh

Non ci è ancora dato sapere né il prezzo di vendita di HTC Butterfly né l’uscita ufficiale in Italia, ma possiamo avanzare qualche previsione: si dovrebbe vedere dalle prime settimane del 2013 per un costo che non sarà affatto leggero, quanto nell’ordine dei 699 eurodi HTC One X al momento del debutto.

Impostazioni privacy