Sony Xperia Tablet S: tablet che non teme l’acqua [FOTO e VIDEOTEST]

Sony Xperia Tablet S è il tablet di punta dell’offerta della società nipponica, uno dei pochi modelli con sistema operativo Android che si può distinguere dalla massa grazie al suo design così particolare. Il profilo è infatti irregolare, con la scocca che si ripiega su se stessa nella parte superiore per favorire un bilanciamento migliore del peso. Spesso da 8.8 a 11.8 millimetri, Tablet S è il protagonista della recensione di oggi nella quale ci concentreremo soprattutto sui pro e sui contro, senza ovviamente dimenticare le caratteristiche tecniche con la scheda, uno sguardo all’estetica e alle funzionalità peculiari del dispositivo. Qui sopra il video di recensione, dopo il salto le foto e tutti i dettagli del tablet che non ha paura degli schizzi d’acqua.

Sony Xperia Tablet S design

[npgallery id=11431]
 
Il punto forte di Sony Xperia Tablet S è prima di tutto la sua resistenza agli schizzi d’acqua e all’umidità, due “nemici” che solitamente metterebbero KO qualsiasi dispositivo tecnologico. Tablet S, al contrario, può sopravvivere, ma ovviamente non è il caso di immergerlo completamente… la scocca è in alluminio, molto gradevole la texture del ricciolo sul retro. Il fronte è dominato dal display da 9.4″, c’è la fotocamera anteriore da 1 megapixel, sul retro quella da 8 megapixel, gli altoparlanti e la multiport. Sui lati il bilanciere del volume e il pulsante on/off, jack audio e slot SD card. Una pecca del design? Avremmo visto meglio gli altoparlanti sui lati perché si otturano facilmente con la presa e se il ripiegamento fosse stato in basso avrebbe favorito una maggiore comodità.
 

Sony Xperia Tablet S scheda tecnica e funzionalità

Sony Xperia Tablet S android
La scheda tecnica di Sony Xperia Tablet S è di buon livello grazie alla presenza di un processore quad core Nvidia Tegra 3, alla doppia fotocamera, alla batteria di buona capacità e alla memoria espandibile. Ecco lo specchietto con tutti i dettagli:

  • Sistema operativo Android 4.0.3 Ice Cream Sandwich
  • Dimensioni sono di 174.4×8.8×239.8 millimetri per 570-585 grammi
  • Fotocamera frontale da 1 megapixel, posteriore 8 megapixel e videorecording Full HD
  • Schermo da 9.4 pollici di diagonale a risoluzione WXGA ossia 1280×800 pixel
  • Processore Nvidia Tegra 3 da 1.3GHz con 1GB di Ram
  • Wi-Fi 802.11a/b/g/n, Bluetooth Ver. 3, GPS e 3G
  • Memoria da 16, 32 o 64GB ampliabile via SD, SDHC o SDHC UHS-I
  • Lettore multimediale: AAC, mp3, WAV, WMA, WMA Pro, FLAC, MIDI, Ogg Vorbis, LPCM, H.263, H.264/AVC, MPEG-4, WMV e JPEG, GIF, PNG, BMP, WBMP
  • Batteria ioni di litio fino a 12 ore

Il sistema operativo è Android 4.0.3 di default con una importante personalizzazione dei contenuti grazie all’interfaccia proprietaria che apre a un’esperienza facilitata da apps già pre-installate (come meteo, video-editing, Evernote e così via) e widget molto utili per ebook, musica, cloud.
 

Sony Xperia Tablet S pro e contro

Sony Xperia Tablet S pro e contro
I pro di Sony Xperia Tablet S partono dalla possibilità di espandere la memoria economicamente via SD Card, proseguono con il design curato e originale oltre che resistente agli schizzi e alla personalizzazione dell’interfaccia e dei contenuti. La multiport è proprietaria, però velocizza i tempi di ricarica. La batteria ha durata nella media, da 12 ore con uso intensivo e 2/3 giorni con uso moderato. I contro? A parte i piccoli difetti della struttura, legati all’impugnatura, la confezione è particolarmente voluminosa ma è sprovvista di accessori come cuffiette o custodie. Infine, la parte video-fotografica è sotto le aspettative: per un sensore da 8 megapixel ci saremmo attesi di più. Il prezzo è di 399 euro, con un rapporto qualità/costo nella norma.

Impostazioni privacy