Come installare Ubuntu

Come installare Ubuntu sul proprio dispositivo? Prima sulle dritte necessarie per l’installazione è necessario specificare ci sono diversi modi per portarla a termine. Si può ottenere il CD già pronto per l’installazione richiedendolo sul sito ufficiale oppure – più semplice, economico e veloce – scaricare l’immagine del CD dal web. Quali sono i requisiti di sistema consigliati? Un processore da 1 GHz x86 con 1GB di Ram, 15GB di memoria libera su disco, scheda grafica con supporto risoluzione 800×600 pixel, scheda madre con compatibilità di avvio da lettore CD, DVD oppure da USB, scheda audio e una connessione a Internet. Per la versione Server è consigliato un processore 300 MHz x86 con 128MB Ram, 1GB spazio, scheda grafica da 640×480 pixel e un lettore CD, ma noi ci concentreremo sulla versione standard e basica.

Dopo queste premesse, passiamo all’installazione vera e propria con avvio da CD o da chiavetta USB su computer con sistema operativo Windows. La prima mossa è quella di inserire dunque il CD oppure la chiavetta. Successivamente si preme un pulsante qualsiasi e poi si sceglie la lingua italiana, poi si clicca su Installare Ubuntu. Se si clicca su Prova Ubuntu si potrà utilizzare l’OS funzionante da CD o chiavetta USB senza installarlo appunto sul sistema. Apparirà una schermata che verificherà che siano presenti i requisiti minimi di sistema e che la connessione al web sia attiva.
Come installare Ubuntu lingua
 
Sarà anche chiesto se si desidera installare aggiornamenti oppure installare applicazioni di terze parti ad esempio dedicate a riproduzione multimediali oppure per le periferiche. Se ci si collega a una rete Wi-Fi si dovrà inserire nome utente e password.
Come installare Ubuntu impostazioni
 
Sarà poi necessario dedicarsi alla partizione e decidere dove installare il sistema. La prima opzione è quella consigliata, la seconda serve se si vuole sostituire Windows (eliminando l’OS di Microsoft e tutti i dati sul computer), la terza è per utenti esperti ed è quella manuale.
Come installare Ubuntu tipo installazione
 
Si deciderà quanto spazio garantire a Ubuntu e poi cliccando su Installa si avvia il processo vero e proprio. Col doppio clic su Continua si elimineranno le partizioni e sarà terminato il processo. Successivamente si imposterà il fuso orario e mappatura della tastiera. Infine l’Identificazione inserendo nome, nome utente e password per il login.
 
Come installare Ubuntu fuso
Ci sono altri metodi alternativi nel caso in cui non si avesse un lettore CD:

 
Vi rimandiamo anche alla guida per installare Ubuntu su computer Mac on Intel.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy