Come installare Windows 8 su PC e da Windows 7? [FOTO]

Come installare Windows 8 su PC? Il nuovo sistema operativo di Microsoft sta raccogliendo consensi più che positivi visto che segna un punto di rottura netto col passato con una progressione non soltanto tecnica ma anche estetica. Si ha proprio la sensazione di trovarsi davanti a un prodotto innovativo e finalmente disruptive. Così sono sempre più gli utenti che cercano di aggiornare il proprio computer a Windows 8 magari passando da Windows 7 ossia dal precedente OS. Cerchiamo di fare un po’ di ordine e dare un paio di dritte pratiche su come avvalersi del nuovo sistema operativo di Microsoft.

La prima mossa per installare Windows 8 è quella di verificare se effettivamente il proprio PC sia in grado di poterlo supportare. Microsoft ha – per questo motivo – realizzato il software Assistente aggiornamento di Windows 8 che analizza il computer così da offrire un report di compatibilità e consigliare come muoversi per eventuali extra e per installare l’OS vero e proprio. È necessario lasciare collegate e accese tutte le periferiche che normalmente si utilizzano dunque anche stampanti, monitor, ecc.. per verificarne la compatibilità. Si scarica da qui.
 
Ovviamente non si deve dimenticare di dare una letta ai requisiti minimi di sistema di Windows 8 che sono:

  • Processore: 1 GHz o superiore con supporto per PAE, NX e SSE2
  • RAM: 1 GB (32 bit) o 2 GB (64 bit)
  • Spazio a disposizione: 16 GB (32 bit) o 20 GB (64 bit)
  • Scheda grafica: Microsoft DirectX 9 con driver WDDM

Mentre sono consigliati, per determinate funzionalità, questi requisiti:

  • Schermo touchscreen (con multitouch) per sfruttare il tocco
  • Connessione a Internet per navigare, accedere a Windows Store (serve anche una risoluzione di 1024×768 pixel) e sfruttare i servizi web-based
  • Scheda grafica compatibile con DirectX 10 o successive per programmi o giochi evoluti
  • Account Microsoft per alcune specifiche funzionalità
  • Sintonizzatore TV per riprodurre programmi TV in diretta

 
Due premesse. È possibile aggiornare un PC abilitato per il tocco con Windows 7 a Windows 8 se è conforme con il Programma di certificazione Windows per Windows 7, oltre che eseguire l’aggiornamento da una versione a 32 bit di Windows a una versione a 64 bit di Windows 8. Detto questo, al termine del report con esito positivo da parte dell’Assistente aggiornamento sarà consigliata la versione da acquistare. Direttamente dalla piattaforma si potrà così poi acquistare, scaricare e installare il sistema operativo. Oppure si potrà ricavare l’indirizzo dei punti vendita partecipanti al programma. Dunque, tutto è portato alla massima semplicità per una procedura veloce e pratica.

Impostazioni privacy