Elezioni 2013: i Twitter dei politici italiani

Le elezioni 2013 stanno per entrare finalmente nel vivo con il voto che è programmato per domenica 24 e lunedì 25 febbraio. Su Twitter si sparano le ultime cartucce e tutti i politici candidati al ruolo di premier stanno sguinzagliando gli esperti social dei propri staff per spremere al meglio quello che ormai è diventato l’organo ufficiale di comunicazione con pubblico e stampa. Ogni cinguettio o tweet che dir si voglia vale come una frase pronunciata davanti a un microfono visto che i profili Twitter sono certificati e così si deve sempre dosare adeguatamente ogni singola delle 140 lettere a disposizione. Link e contenuti foto-video compresi. Riepiloghiamo la situazione con i link ai canali Twitter dei principali politici italiani candidati premier o dei leader che rappresentano una determinata fazione.

Pierluigi Bersani su Twitter (Partito Democratico – Centro-sinistra)

Pierluigi Bersani Twitter
Pierluigi Bersani è il candidato a premier per il Partito Democratico, la coalizione di centro-sinistra e twitta con il profilo ufficiale @pbersani, che è seguito da 270.000 followers. Le altre personalità all’interno del partito sono il sindaco di Firenze, Matteo Renzi (@matteorenzi), che proprio da Bersani ha perso alle primarie e ovviamente Nichi Vendola (@NichiVendola), Presidente della Puglia, Presidente di Sinistra Ecologia Libertà.
 

Silvio Berlusconi su Twitter (PDL – Centro-destra)

PDL Twitter
Non è candidato a premier Silvio Berlusconi e non ha un vero e proprio profilo Twitter personale come gli altri leader. C’è @Berlusconi2013 che è gestito dallo staff digitale del Popolo della Libertà, che a sua volta ha però ovviamente una pagina istituzionale ossia @ilpdl. Non manca il profilo Twitter del Segretario politico del PDL ossia Angelino Alfano che è raggiungibile presso @angealfa. Per gli alleati segnaliamo Roberto Maroni (@maroni_leganord) e poi Giulio Tremonti (@g_tremonti), Guido Crosetto con @GuidoCrosetto e Giorgia Meloni (@GiorgiaMeloni).
 

Mario Monti su Twitter (Lista Monti – Centro)

Mario Monti Twitter
Mario Monti, premier uscente, è uno dei più attivi sui social network: fa largo uso della propria utenza su Twitter (@SenatoreMonti) ed è stato il primo a utilizzare Vine ossia lo strumento per pubblicare brevi video sulla piattaforma sociale. Gli alleati sono Pierferdinando Casini (@Pierferdinando) – Leader dell’UDC – e un altro prolifico twittatore, oltre che Gianfranco Fini (@gianfranco_fini) del FLI.
 

Antonio Ingroia su Twitter (Rivoluzione Civile – Sinistra)

Antonio Ingroia Twitter
Il magistrato antimafia Antonio Ingroia è il candidato per Rivoluzione Civile ed è raggiungibile presso la pagina @AntonioIngroia. La fazione è appoggiata dal Movimento arancione di Luigi De Magistris (@demagistris) e anche dall’Italia dei Valori di Antonio Di Pietro (@Idvstaff).
 

Beppe Grillo su Twitter (Movimento 5 Stelle)

Beppe Grillo Twitter
Superstar del web e autore del blog più letto d’Italia, Beppe Grillo non è il candidato premier del Movimento Cinque stelle ma è sicuramente il suo faro e il suo emblema. Il suo profilo @beppe_grillo è il più seguito di tutti con oltre 900.000 followers.

Oscar Giannino su Twitter (Fare per fermare il declino)

Oscar Giannino Twitter
Il fondatore e leader dimissionario (in seguito allo scandalo del curriculum con titoli falsi) di
Fare per fermare il declino, Oscar Giannino, conta su oltre 70.000 followers e si trova presso @OGiannino. Il nuovo presidente del movimento è Silvia Enrico, il cui profilo è curato da sostenitori di FiD, @senricoxfare.
 
Rimanete sempre aggiornati sulle ultime novità sulla politica con Politica24.

Impostazioni privacy