PS4 batte Xbox One 2 a 1 [VIDEO]

PS4 batte Xbox One 2 a 1 [VIDEO]

Confronto tra Xbox One e Sony PS4 (Playstation 4) sul campo di hardware, grafica e prezzi: qual è la console migliore tra le ultime due proposte di ultima generazione? Ecco la sfida con tutte le info su caratteristiche tecniche, software e hardware e foto e prezzi

da in PS4, Videogiochi, Xbox One
Ultimo aggiornamento:
    Sony PS4 vs Xbox One qual è la migliore?

    Qual è la migliore console tra PS4 e Xbox One? Secondo quanto arriva dai dati forniti dalla società NPD sul mercato americano, Sony PlayStation 4 ha sbaragliato la concorrenza di Microsoft Xbox One vendendo il doppio dei modelli. Questo non vuol dire che necessariamente chi vende di più sia migliore, ma su un mercato così sensibile come quello americano è piuttosto significativo. Il vicepresidente del marketing di Playstation, John Koller, ha affermato che “Dal lancio del 15 novembre abbiamo venduto ogni PS4 disponibile sul territorio statunitense“. Non sono stati diffusi numeri precisi, però sembra che la differenza di prezzo (100 dollari) inizi a far sentire il proprio peso. Andiamo a scoprire il confronto tecnico tra le next-gen console.

    XBOX One vs PS4 significa scontro tra le due console di ultima generazione, che avranno un hardware simile (ma non troppo), una resa grafica che promette sfracelli e prezzi che sorridono più a Sony (399 euro) piuttosto che a Microsoft (499 euro). Di Xbox One sappiamo praticamente tutto dal design alla scheda tecnica con le caratteristiche, mentre di PS4 solo ora sono emersi dettagli visto che in un primo momento ci si doveva accontentare di video teaser e solo sommariamente delle specifiche. C’è però terreno fertile per un primo confronto che non si limita a paragonare hardware e software, ma che si spinge a rispondere alla domanda: a quali utenti si dedica una e l’altra console? Scopriamolo.

    Xbox One punta su un’architettura x64 con CPU a 8 core da 1.6Ghz mentre PS4 su un’architettura x86 con AMD Jaguar a 8 core, entrambi con 8GB Ram, di tipo DDR3 per Xbox e GDDR5 per Playstation. Non si conosce la quantità di memoria di PS4, mentre One supporta 500GB HDD. La GPU è da 1.2TFLOPS, Custom D3D11.1 class 800 mentre per la rivale di Sony è da 1.84TFLOPS, engine grafico AMD Radeon next-generation. Identico il drive ottico con un DVD/Blu-Ray 6x, mentre per quanto riguarda i moduli di connessione per entrambi c’è il bundle Bluetooth, Ethernet e Wi-Fi con Wi-Fi Direct nel caso di Xbox.

    Un ipotetico confronto sulle performance grafiche:


    Per quanto riguarda la connessione A/V, Xbox One include HDMI (ingresso e uscita), supporto 1080p e 4k Ultra definitione, mentre PS4 ha rivelato HDMI, Composite e uscita ottica. Per quanto riguarda i sensori di movimento, Xbox punta su Kinect next-generation con fotocamera 1080p Full HD mentre PS4 su Playstation Eye con fotocamera dual lens 1280×800 pixel.



    Riepilogando la scheda tecnica di Xbox One:

    • Architettura x64
    • Processore 8 core a 1.6GHz
    • GPU 1.2 TFLOPS, Custom D3D11.1 class 800 MHz
    • Memoria da 500GB HDD
    • Drive DVD/Blu-ray 6x
    • Connettività Wi-Fi+Ethernet+Bluetooth+Wi-Fi Direct
    • 8 GB di RAM DDR3 (68 GB/s)
    • Sensori Kinect next-gen con fotocamera Full HD 1080p Full HD
    • A/V: HDMI (ingresso e uscita) con supporto 4k HD



    La console Sony PS4 alias Playstation 4

    • Architettura x86
    • Processore AMD Jaguar 8 core
    • 1.84 TFLOPS con AMD Radeon next-gen
    • Memoria sconosciuta
    • Drive DVD/Blu-ray 6x
    • Connettività Wi-Fi+Ethernet+Bluetooth
    • 8 GB di RAM GDDR5
    • Sensori PlayStation Eye a risoluzione 1280×800 pixel
    • A/V: HDMI, Composite, uscita ottica

    Le grandi differenze riguardano in primo luogo la memoria Ram dato che Sony PS4 può avvalersi di un totale di 8GB DDR5 di cui 7GB saranno dedicati ai giochi e 1GB al software, mentre Xbox si “accontenterà” di una DDR3 sulla carta meno veloce con 5GB per i giochi e 3GB per il software. La seconda riguarda la videocamera del sensore integrato che con Kinect è al top visto che offre una risoluzione di 1920×1080 pixel Full HD mentre con PlayStation Eye si ferma a 1280×800 pixel: Xbox One sarà al vertice del riconoscimento dell’ambiente e alla trasformazione del giocatore nel controller stesso.



    Sul fronte sistemi operativi, Windows 8 è la base di One che ne offre in realtà tre-in-uno per sfruttare al meglio la grande predisposizione non solo al gioco, ma anche alla fruizione di contenuti multimediali anche in streaming (che offrirà anche PS4, verosimilmente), ma spostandosi anche nella sfera dei computer veri e propri con Skype per chiamare e videochiamare. Non per ultimo, la possibilità di controllare tutto con gestures e voce. Insomma, a chi consiglieremmo una o l’altra console? Premesso che di PS4 c’è ancora tanto da scoprire – come ad esempio anche il design… – la console Sony è appunto una console e punta quasi tutto sull’esperienza di gioco che sarà la più immersiva e spettacolare possibile grazie a una potenza di base spaventosa, sembra dunque strizzi l’occhio maggiormente ai gamers puri. Non solo, in seguito all’acquisizione di Gaikai, Ps4 punterà sul gioco on the cloud ossia sulla fruizione dei titoli che saranno “pre-digeriti” su server remoti alleggerendo il carico sulla console e permettendo un gioco al massimo delle prestazioni senza stressare troppo l’hardware. Sarà da testare il funzionamento in presenza di banda non larghissima. XBOX One è molto più che una console e dunque si dedica non solo ai gamers ma anche agli appassionati di contenuti in alta e ultra definizione (questo, un ottimo spunto per il prossimo lustro) in streaming dal web. E voi, quale preferite?

    1037

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN PS4VideogiochiXbox One
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI