Vertu Ti: anteprima del potente Android di lusso [VIDEO e FOTO]

Vertu ritorna alla carica con Vertu Ti, uno smartphone lussuoso e finalmente moderno e aggiornato. Dopo la cessione di Nokia al gruppo di private equity EQT VI, il brand riappare con un notevole cellulare Android che sceglie la via del mix tra materiali pregiati, contenuti esclusivi e una scheda tecnica degna di nota. Finora avevamo infatti assistito alla presentazione di modelli che badavano troppo all’estetica e poco alla sostanza, spesso con caratteristiche che sembrano prese da telefoni vecchi di almeno due o tre anni. Con Vertu Ti c’è un punto di rottura con un esemplare che non disdegna certo di impreziosire la scocca con rifiniture e inserti lussuosi, ma che al tempo stesso include un hardware interessante. Qui sopra un video di presentazione che abbiamo confezionato in occasione della presentazione alla boutique Vertu di via Montenapoleone a Milano, con Hutch Hutchison, Responsabile Concept creation e Design di Vertu

Vertu si è staccata da mamma Nokia ed è diventata grande: ricordate i modelli tutti uguali nella forma e nella componentistica, che si differenziavano solo per materiali e per prezzi per pochi eletti? Con Vertu Ti, la società compie una gran bella evoluzione. Il design e la linea riprendono certo il passato, ma con minore pacchianeria. Si può sempre notare la forma decisa e squadrata, ma con uno stile più gradevole e moderno. Tutte le altre novità sono però nascoste all’interno della scocca.
 
[npgallery id=11455]
 
La scheda tecnica di Vertu Ti parte dal sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich affiancato da un’interfaccia personalizzata e dal pulsante Vertu Key per chiamare l’assistenza 24 ore su 24, c’è un processore Qualcomm Snapdragon dual core da 1.7GHz con 1GB di RAM, una memoria interna da 64GB, un display da 3.7 pollici touchscreen capacitivo WVGA e ad alto contrasto, NFC, WiFi, Bluetooth e GPS, una fotocamera posteriore da 8 megapixel con videorecording in Full HD e una fotocamera anteriore da 1.3 megapixel per videochiamate. Il riassunto delle caratteristiche tecniche di Vertu Ti:

  • Sistema operativo Android 4.0 Ice Cream Sandwich con interfaccia proprietaria
  • Processore Qualcomm Snapdragon dual core da 1.7GHz con 1GB di RAM
  • Schermo da 3.7 pollici touchscreen capacitivo WVGA ad alto contraso
  • Memoria interna da 64GB
  • Fotocamera posteriore da 8 megapixel con videorecording in Full HD
  • Fotocamera anteriore da 1.3 megapixel
  • NFC, WiFi, Bluetooth e GPS

 

 
Per quanto riguarda l’estetica, si possono notare elementi metallici in titanio e preziosi con oro e vetro zaffiro, ma anche pelle di alligatore. I 184 componenti vengono assemblati a mano da un artigiano che poi appone la propria firma a sigillo. L’audio è garantito dalla Bang&Olufsen con suonerie registrate dal vivo a opera della London Sympony Orchestra. Quanto costa Vertu Ti? La versione Titanium Black Leather si può acquistare a 7900 euro mentre a 8900 euro si porta a casa la Titanium Pure Black. Il prezzo è su richiesta per le versioni Titanium Black Alligator e Titanium Black PVD Red Gold Mixed Metals.
 
La scocca è resistente e leggera allo stesso tempo, frutto di una progettazione eccellente. L’aspetto che ci ha più colpito? L’interfaccia personalizzata che è molto gradevole e con soluzioni interessanti. Ad esempio si possono visualizzare le notifiche come appuntamenti e sveglie direttamente nell’orologio analogico sulla homepage. Anche i menu interni sono ben organizzati e facilmente navigabili. Insomma, una bella scoperta questo Vertu Ti, peccato che solo pochissimi potranno assicurarselo.

Impostazioni privacy