Samsung Galaxy S3 in aggiornamento: migliore batteria e display [FOTO]

Tutti a parlare di Samsung Galaxy S4, ma c’è Samsung Galaxy S3 che sta per presentare una gran bella sorpresa: il topclass best-seller del 2012 sta infatti per rinnovarsi per offrire un’alternativa (leggermente) meno potente e (leggermente) più economica della belva che sarà svelata domani a New York. Si parla di un display migliore, di una batteria da 2400mAh e della possibilità di ricaricarla senza fili. Un aggiornamento dell’hardware che prosegue la moda lanciata già con il primo S e S2, che sono stati riproposti come Samsung Galaxy S Plus e Galaxy S II Plus. L’indiscrezione arriva dal sempre ben informato giornalista russo Eldar Murtazin. Cambierà anche il prezzo?

Samsung Galaxy S3 da 64GB ha debuttato anche in Italia nella speciale Black Edition ossia nella versione nera in tiratura limitata a un prezzo di 799 euro, già scesa a meno di 600 euro online. Diversi utenti stavano attendendo con ansia la versione da 64GB di Samsung Galaxy S3, ma una voce dava la società sudcoreana come decisa ad abbandonare il progetto e accontentarsi delle versioni “minori” da 16 e 32GB, che per altro sono ampliabili via microSD. Expansys aveva riportato di una mail da parte di Samsung UK che avvertiva della cancellazione degli ordini per Samsung Galaxy S3 64GB, ma è arrivata la smentita ufficiale della società sudcoreana. E ora l’S3 nero è pronto e costerà 70 euro più che la versione da 16GB di iPhone 5.
 
samsung galaxy s3 black edition
 
Samsung Galaxy S3 è riuscito a mantenere il riserbo fino al momento della presentazione grazie a una strategia da veri agenti segreti da parte del team Ricerca e Sviluppo della società sudcoreana. Per cercare di arginare probabili fughe di notizie, foto rubate e indiscrezioni non autorizzate, Samsung ha infatti realizzato ben tre differenti prototipi del modello più evoluto della gamma Galaxy, cellulari non ancora definitivi che sono stati consegnati agli operatori telefonici, ai partner e agli sviluppatori in anteprima per preparare in modo adeguato il lancio con una riservatezza “imposta”. Il team interno ha raccontato di una situazione incredibile con la promessa del massimo silenzio sul progetto persino in famiglia.
 
galaxy_s3_team
 
Nell’immagine qui sopra possiamo ammirare una foto di gruppo del team di sviluppatori e ingegneri Samsung che hanno lavorato a Samsung Galaxy S3 per un lunghissimo anno. Per evitare foto rubate e informazioni in anteprima, la società sudcoreana ha preparato tre prototipi decisamente differenti tra loro, che hanno causato in effetti un mix di informazioni eterogenee che hanno mantenuto il segreto fino alla giornata di lancio avvenuta all’inizio del mese di maggio a Londra alla presenza della stampa mondiale. Eravamo presenti anche noi e vi abbiamo raccontato da subito le funzionalità e le caratteristiche del nuovo S3.
 
A tal proposito, ecco la scheda tecnica di Samsung Galaxy S3. E’ uno smartphone con sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich, processore quad core, una fotocamera da 8 megapixel con videorecording Full HD e una dotazione piuttosto completa.

  • Sistema operativo Android 4 Ice Cream Sandwich
  • Schermo touchscreen da 4.8 pollici capacitivo multitouch HD Super AMOLED
  • Risoluzione 1280×720 pixel
  • Fotocamera da 8 megapixel con videorecording Full HD, Flash, autofocus
  • Videocamera frontale da 2 megapixel per videochiamate
  • GPS con bussola, Wi-Fi 802.11n, Bluetooth
  • Memoria da 16, 32 e 64GB con microSD slot
  • Dimensioni 136.6 x 70.6 x 8.6 mm per un peso di 133 grammi
  • Processore quad core 1,4 GHz Exynos 4
  • Batteria da 2100mAh
  • Connettività 4G dove disponibile, da noi 21Mbps HSPA+

 
Tornando alla curiosità sul segreto “federale” del periodo di progettazione di Samsung Galaxy S3, la società ha prodotto tre versioni volutamente differenti per confondere le acque e disorientare stampa e blog specializzati. In effetti nei mesi precedenti al lancio sono emerse voci molto contrastanti sul design. L’accesso al laboratorio interno era consentito solo dietro controllo di badge e impronte digitali e si chiedeva il massimo silenzio in famiglia. “Se avessi risposto anche solo a una delle migliaia di domande di amici e parenti – ha raccontato YoungDoo Jin, senior Engineer di Samsung – sarei stato licenziato in tronco“. “Mio figlio continuava a chiedermi anticipazioni ogni volta che vedeva notizie sul Web ma dovevo sempre rispondere che non ne sapevo niente“, ha affermato ByungJoon Lee, Principal Engineer.
 
Ecco la nostra videorecensione completa di Samsung Galaxy S3.

Impostazioni privacy