Audio da Video con il Mac? Il trucco facile facile

Come estrarre audio da un video con un Mac? Forse non tutti sanno che esiste una praticissima e semplice procedura per scaricare in pochi secondi la traccia audio da un filmato utilizzando una utility non così conosciuta all’interno del sistema operativo Mac. Con due passaggi si otterrà un file m4a che si potrà poi utilizzare come meglio si crede, ad esempio per montaggi video, per inviare la registrazione vocale a un amico/collega/parente o per qualsiasi altro uso che verrà fuori nel tempo. Ma non indugiamo oltre. Andate dopo il salto e date subito un’occhiata a come fare per scaricare semplicemente audio da un video.

Estrarre una traccia audio da un video attraverso il sistema operativo Lion OS X è possibile dunque attraverso una semplice utility che creerà un file m4a che potrà essere poi letto da una grande varietà di lettori, compresi ovviamente iPod, iPhone e iPad. Questo sistema funziona con file video dai formati mov, m4v, mpg e mp4. Al termine della procedura si otterrà un file di tipo m4a a qualità 256kbps. Come fare per procedere?
 
Scaricare Audio da Video trucco Mac
 
Per prima cosa si deve cliccare sul file video con il pulsante destro oppure con la combinazione mela+tasto del touchpad o tasto sinistro. Apparirà una finestrella di menu, si dovrà cliccare sulla voce in basso che dice: “codifica i documenti video selezionati”. Successivamente si aprirà una nuova finestra con “Codifica Documento Multimediale”, si dovrà cliccare il menu a tendina in prossimità di Impostazioni o “Setting” e scegliere “Audio Only“ ossia Solo Audio. Una volta scelta la destinazione di salvataggio cliccare su Continua. E il gioco è fatto.
 
Questo articolo fa parte della nostra categoria Guida Hitech che si occupa di fornire informazioni e consigli non solo su prodotti, ma anche su trucchi che potrebbero tornare molto utili nella vita non solo hitech di tutti i giorni. Funzionalità che magari sono note ai più esperti, ma che sfuggono a chi si avvicina per la prima volta a un “problema”. Vi rimandiamo dunque a tutti gli altri articoli di questa speciale sezione, per leggere le varie piccole o grandi dritte che stiamo producendo negli ultimi mesi. Se avete qualche segnalazione o richiesta scrivetecela pure nel commento. Alla prossima puntata.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy