Come connettere iPhone a Internet [FOTO]

Come connettere iPhone a Internet? Lo smartphone di Apple, come tutti gli altri cellulari intelligenti, non può che vivere connesso al web altrimenti rischia di perdere senso e consistenza l’esperienza d’uso di un dispositivo che non può prescindere dalla connessione alla rete. Per la nostra serie di guide pratiche all’hitech – dunque destinato a un pubblico che si avvicina anche per la prima volta alla tecnologia e ai suoi protagonisti – oggi vi parliamo di iPhone e di come connetterlo in modo semplice al web sia da casa sia in mobilità grazie alle due possibili vie messe a disposizione dal produttore ossia da un lato il modulo Wi-Fi e dall’altro il modulo cellulare che con iPhone 5 sfrutta anche la velocità della connessione 4G LTE. Dopo il salto, tutte le info e le dritte per muoversi agilmente.

La configurazione di iPhone a Internet è davvero semplice perché basta seguire le impostazioni guidate per ottenere in poco tempo una connessione stabile e sicura. Partiamo dal Wi-Fi che il modo da risparmiare sul pacchetto dati a disposizione. Dal menu interno si deve andare su Impostazioni di iOS poi si deve andare su Wi-Fi e cliccare (fare tap) sullo schermo touchscreen in corrispondenza dello switch ON/OFF ovviamente su On. La ricerca delle reti senza fili a disposizione mostrerà l’elenco dal quale si dovrà selezionare la propria rete. Se è richiesta una password (chiave WPA) si deve inserire: sarà poi salvata così che per gli accessi successivi non sarà più necessario inserirla.
 
Se vai nelle impostazioni avanzate potrai trovare anche altre configurazioni come ad esempio la variazione dei DNS (per velocizzare l’accesso alla rete tramite server o per ripristinare l’accesso a siti bloccati in Italia), l’impostazione di un IP statico (per evitare conflitti con gli altri dispositivi connessi al network). Ma, in generale, il consiglio è quello di non addentrarsi in configurazioni avanzate se non è strettamente necessario. E se si volesse connettere iPhone tramite modulo cellulare? Sempre dal menu si deve andare su Impostazioni di iOS e cliccare su Generale poi su Cellulare e infine switchare su ON su Abilita 3G o LTE.
 
Anche in questo caso si può accedere alle impostazioni avanzate. Cliccando su Network dal menu Cellulare si può configurare manualmente l’APN ossia il numero del punto d’accesso per la rete dati. Infine, se l’operatore lo consente, è possibile attivare l’Hotspot personale dal menu Impostazioni > Generali > Cellulare di iOS così da condividere la connessione dello smartphone con altri dispositivi come ad esempio tablet o altro. Ecco la nostra pagina con tutte le altre guide hitech.

Impostazioni privacy