Esami Maturità 2013, seconda prova – Matematica: soluzioni questionario e problemi

Sono state diffuse le tracce di matematica della seconda prova degli Esami di Maturità 2013 anche per il PNI ossia l’indirizzo speciale del piano nazionale informatico. Dopo il salto troverete tutti i problemi e i quesiti proposti agli studenti dei Liceo Scientifici e le relative soluzioni per rispondere correttamente. È anche già online la traduzione completa della prova di latino che ha coinvolto i colleghi del Liceo Classico. Ancora una volta si è battuto il record dell’anno precedente con una diffusione in tempi strettissimi di tutta la documentazione della Maturità 2013 grazie all’azione combinata di studenti (e professori…) conniventi e i siti studenteschi. Vi aspetta tutto dopo il salto.

Le soluzioni dei primo e del secondo quesito di Matematica per la seconda prova del 2013:
soluzione prova matematica quesito uno

 
Il secondo quesito
soluzione prova matematica quesito due

Le prime tracce a essere diffuse sono quelle dei Licei Scientifici con indirizzo PNI, ecco i due problemoni
Esami maturita 2013 problemi matematica pni
 
La soluzione del secondo punto
Esami maturita 2013 matematica pni soluzione

Seguite poi dalle tracce dei questionari con i quesiti
Esami maturità 2013 questionario matematica pni questionario
 
La soluzione dei quesiti
Soluzione quesiti PNI
 

Tutte le altre soluzioni vi aspettano nella fotogallery

Maturità 2013, seconda prova di matematica – la vigilia

Domani sarà il turno della seconda prova degli Esami di Maturità 2013 e ogni istituto sarà impegnato con le tracce che il Ministero ha preparato seguendo gli argomenti del corso di studi. Per il Liceo Scientifico sarà ovviamente Matematica con un problema a scelta tra due proposte e i cinque quesiti vari del questionario, che spaziano in ambiti davvero variegati. Se con i temi non si era proprio preso – a proposito, ecco i titoli ufficiali e definitivi per quest’anno – con matematica si potrebbe dare un po’ più di credito alle possibili difficoltà che si incontreranno domani mattina. Scopriamole.
 
Quali possibili problemi e quesiti potrebbero incontrare gli studenti domani mattina nelle aule del Liceo pronte ad accogliere il concerto di tasti di calcolatrice, di penne e biro su fogli e di trucchi più o meno sofisticati per copiare? Gli argomenti sono sempre i soliti, non si cambia di anno in anno anche perché il programma di studi è sempre lo stesso. A differenza infatti del tema di italiano che può trattare praticamente di tutto e della versione di latino/greco che può spaziare su davvero tanti autori, il compito di matematica segue un elenco di abilità che si devono essere necessariamente acquisite nel corso degli anni. C’è ad esempio l’interpretazione geometrica dell’integrale così come lo studio di una funzione, aree con integrali e significato geometrico della derivata e formula della distanza tra due punti fino, dal significato geometrico della derivata/retta tangente alla geometria analitica. Il tempo a disposizione è lo stesso del tema dunque sei ore con obbligo di rimanere in aula per le prime tre ore.
 
Tornate domani su Tecnocino per tutte le notizie in tempo reale e per le soluzioni dei problemi.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy