Temi svolti Maturità 2013: Magris, BRICS, omicidi politici e gli altri

Temi svolti Maturità 2013: Magris, BRICS, omicidi politici e gli altri

Temi svolti e informazioni utili per lo svolgimento delle tracce della prima prova degli Esami di Maturità 2013 da Claudio Magris ai BRICS fino agli altri temi che sono sono stati proposti agli studenti quest'anno

da in Internet, Maturità 2016
Ultimo aggiornamento:

    Temi svolti Maturità 2013

    Si cercano i temi svolti per gli Esami di Maturità 2013 online, ormai le tracce sono state diffuse – in un tempo davvero record quest’anno – e così sia da dentro gli istituti e le scuole sia da casa (in collegamento con il maturando…) è partita la caccia alle informazioni. Il più gettonato è senza dubbio Claudio Magris per via della sorpresa assoluta che ha causato la sua scelta, con un brano tratto da L’Infinito Viaggiare. L’altro tema forte è quello dei BRICS ossia dei paesi in via di sviluppo come Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. I siti studenteschi come Skuola.net e Scuolazoo.com stanno già lavorando per fornire le soluzioni e gli svolgimenti delle tracce, raccogliamo un po’ di materiale interessante.

    Iniziamo subito riepilogando i titoli dei temi che sono stati consegnati agli studenti. C’è anche il link verso un possibile svolgimento.

    • Tipologia A, Analisi del testo: Magris, “L’infinito viaggiare” – possibile svolgimento
    • Tipologia B, Ambito artistico letterario: Pasolini, Canetti e Montale “Individuo e società di massa” – possibile svolgimento
    • Tipologia B, Ambito scientifico: “La ricerca sul cervello”
    • Tipologia B, Ambito socio-economico: Zingales, Pirani e Krugman “Stato, mercato e democrazia”
    • Tipologia B, Ambito storico-politico: Mussolini e Moro “Omicidi politici”
    • Tipologia C, Tema di carattere storico: “Brics (Brasile, India, Russia, Cina e Sudafrica) e Paesi emergenti” – possibile svolgimento
    • Tipologia D, Tema di attualità: “La vita non è solo lotta di competizione, ma anche trionfo di cooperazione e creatività”

    Di cosa parla L’Infinito Viaggiare di Claudio Magris? Definirlo un semplice libro di viaggio è davvero riduttivo visto che se la superficie è quella – oltre vent’anni di itinerari in giro soprattutto per l’Europa dal 1981 al 2004 – il secondo livello di lettura è molto più profondo e va ad analizzare come il viaggiatore cambia dalla partenza all’arrivo, come comprende o non comprende la propria identità e quella dei paesi visitati.

    Vi rimandiamo alla scheda sulla Libreria Universitaria e alle tante recensioni e commenti in fondo alla pagina.

    Tracce Maturita 2013 foto

    Per quanto riguarda i BRICS ossia i paesi in via di forte sviluppo come Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica, quale migliore spunto delle risorse c’è già sono presenti online? Wikipedia è sicuramente una fonte molto gettonata. È molto interessante e ben strutturato l’approfondimento presente su Camera.it del Parlamento Italiano a proposito dell’argomento. Infine, vi consigliamo anche l’intervista a Andrea Goldstein, Senior Economist dell’OCSE.

    Aldo Moro omicidi politici

    (in aggiornamento)

    575

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN InternetMaturità 2016
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI