Cos’è Chromecast, come funziona e come si compra

Avete sentito sempre parlare di Chromecast e non sapete cos’è: ebbene, si tratta di un piccolo dispositivo tascabile a forma circolare realizzato da Google, che prende il nome di dongle, e che permette, fra l’altro, di proiettare sul proprio televisore di casa i video in streaming forniti dai vari servizi online. Google ne ha appena rilasciata una seconda versione e novità a parte, il funzionamento di Chromecast resta sempre il medesimo: si collega alla presa HDMI dei televisori che supportano formato HD e alla rete elettrica, attraverso una microUSB (e utilizzando l’adattatore che viene fornito all’interno della confezione).

COME FUNZIONA CHROMECAST

Dopo averlo collegato come detto in precedenza, Chromecast consente di collegare in wi-fi il proprio dongle con qualsiasi dispositivo che si trova nelle sue vicinanze (che si tratti di smartphone, di computer oppure di tablet). Quando si desidera utilizzare Chromecast basta collegare alla rete wi-fi dispositivo e device che si intende usare, seguire la procedura guidata che appare sullo schermo del televisore (o dell’applicazione gratuita che si può scaricare su smartphone e tablet) e il gioco è fatto. Tutto molto semplice e immediato.

Chi utilizza servizi come Netflix, Sky Online, Premium Play di Mediaset, Infinity, YouTube e così via può visualizzare lo streaming sul proprio televisore di casa scaricando le app ufficiali di questi servizi, senza dover necessariamente ricorrere ad altri cavi ma solo grazie al collegamento wi-fi tra dispositivi. Va da sé che Chromecast appare come un dispositivo assolutamente imprescindibile per chi ama i servizi streaming on-demand e vorrebbe, in modo semplice, guardare i propri contenuti preferiti sullo schermo della tv anziché sullo schermo di uno smartphone, di un tablet o di un computer.

L’APP CHROMECAST CAMBIA NOME

A qualche giorno di distanza dal rilascio di una seconda versione di Chromecast, Google ha annunciato che l’applicazione ufficiale, a breve, si chiamerà Google Cast. In realtà si tratterà, appunto, soltanto di un cambio di nome perché per il resto Chromecast non muterà il modo in cui funziona. Google Cast farà molto probabilmente la sua apparizione dopo che l’app sarà stata aggiornata, sia su dispositivi iOS sia su device Android.

DOVE COMPRARE CHROMECAST

Google Chromecast è venduto ad un prezzo ufficiale di 39 euro ed è disponibile in vari colori. Si può acquistare nei principali store che vendono apparecchiature tech quali Media World, Euronics, UniEuro, negozi Tim e Wind-Infostrada… Può essere acquistato su Google Store (clicca qui) e su altri negozi online (stando attenti che il prodotto sia originale). Una curiosità: non troverete Chromecast su Amazon perché quest’ultimo ha scelto, a partire dal 29 ottobre 2015, di non commercializzare più sia Chromecast sia Apple Tv, decisione dettata dalla volontà di spingere sulla propria Fire Tv e di evitare quindi che la stessa potesse avere concorrenti agguerriti, almeno su Amazon.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy