Presentazione Apple LIVE: ufficiali iPhone 5C e iPhone 5S

Oggi 10 settembre sarà giorno dei nuovi iPhone come iPhone 5S e iPhone 5C che saranno protagonisti della presentazione del keynote di San Francisco in programma alle ore 19. Seguitelo con noi per scoprire tutte le novità in casa Apple, che per la prima volta potrebbe ufficializzare due differenti modelli di smartphone come quello di primo piano (5S) e quello low cost a basso prezzo (5C) senza dimenticare funzionalità software e accessori che ora non possiamo immaginare. Gli aggiornamenti in tempo reale, sotto un antipasto con tutte le foto in anteprima e il riassunto dei rumors.

Live

ORE 20 – il prezzo di iPhone 5S parte da 199 dollari per la versione da 16GB… aspettiamoci prezzi sbloccati identici a quelli di iPhone 5 insomma. 299 dollari per la versione da 32GB e 399 dollari per la 64GB, tutti con contratto biennale sia chiaro. Incredibile: l’Italia non viene inserita nei primi paesi che riceveranno iPhone 5S (a sorpresa c’è anche la Cina, per la prima volta) e dunque dovremo aspettare addirittura dicembre prima di poterlo acquistare. Sempre che qualcuno sia disposto ad aspettarlo così a lungo.

ORE 19.50 – E la fotocamera? E’ dotata di un sistema a 5 lenti proprietario e vanta un’apertura F/2.0, il sensore ha un’area di pixel il 15% più ampia e i pixel sono più grandi, 1.5 micron, perché più sono grandi più migliora la qualità (come sa benissimo HTC). C’è un doppio flash più luminoso e più caldo che combinati insieme offrono fino a 1000 sfumature differenti e dunque sempre la migliore luce e il sistema di autofocus a 15 punti. Scatta a raffica a 10 frame al secondo e poi sceglie quella che reputa la foto migliore. Sembra potrà offrire anche lo slow-motion a 120 fotogrammi al secondo. Sì, è confermato, a 720p, mica male.

Fotocamera iPhone 5S

ORE 19.45 – Oltre al processore A7 c’è un altro interessante componente come M7. Che diavolo è? Viene definito come motion co-processor e affianca il processore dedicandosi a tutti i sensori di movimento come giroscopio, accelerometro e bussola digitale. Ok, bello ma a cosa serve? A sfruttare al meglio questi componenti per app sempre più precise e puntuali, soprattutto in ambito di localizzazione e sportivo. Ad esempio la nuova Nike+ Move appena presentata sul palco. La batteria dura 10 ore in conversazione e LTE e 250 ore in standby.

ORE 19.35 – ufficiale anche iPhone 5S nelle colorazioni oro, argento e un grigio spaziale. Questa volta Apple si è fatta fregare con i nomi. Il processore è una primizia, un 64bit chip per il nuovo Apple A7 capace di una potenza pari a un miliardo di transistor.

iPhone 5S colori argento, space grey e oro

ORE 19.30 – Praticamente iPhone 5C è un iPhone 5 con la plastica al posto del metallo. La scheda tecnica include connettività LTE, wifi 802 a/b/g/n Bluetooth 4.0, Facetime Camera HD con pixel più larghi, sensore retroilluminato e FaceTime audio, fotocamera posteriore da 8 megapixel così come quella di iPhone 5 e anche processore A6 già visto sull’altro melafonino. Lo schermo è un Retina Display da 4 pollici.

ORE 19.20 – Ecco Phil Schiller ed ecco che si parla di iPhone, Cook preannuncia: “Quest’anno sostituiremo iPhone 5, non con uno ma con due design differenti”. E il primo è iPhone 5C… confermato il nome! Sarà coloratissimo nelle sfumature verde, bianco, blu, rosa e giallo, la scocca è unibody e sembra quasi un giocattolino. Ha creato anche uno speciale case in gomma protettivo. “E’ un modello di iPhone in plastica, ma non è necessariamente una cosa negativa”. I prezzi sono di 99 dollari per il 16GB, 299 dollari per il 32GB ma con contratto biennale. Uhm, quindi il costo “sbloccato”?
iPhone 5C colori scocca

ORE 19.15 – Tra le nuove funzionalità c’è iTunes Radio, “Il modo tutto nuovo per vivere la musica nuova“. Funziona in modo simile a app e servizi già esistenti, come ad esempio Pandora, per crearsi una propria radio personale. iOS 7 sarà disponibile dal 18 settembre da iPhone 4 in su, iPad 2 in su, iPad mini e iPod Touch 5th Gen

iTunes Radio 2013

ORE 19.10 – Si parla di iOS con l’annuncio del 700 milionesimo dispositivo con questo sistema operativo che sarà venduto il mese prossimo e di iOS 7 che diventerà “il sistema operativo più popolare al mondo” con centinaia di milioni di aggiornamenti non appena reso disponibile. Come sempre ognuno tira l’acqua al proprio mulino con numeri altisonanti, iOS più diffuso di Android? Di sicuro si parla dell’OS specifico e dunque Android patisce nel confronto la deframmentazione. Per tutti i dettagli su iOS 7 date un’occhiata qui.

iOS 7 pronto

ORE 19 – Ecco Tim Cook sul palco che saluta tutti i presenti, compresi quelli dai paesi più “esotici” e parte subito con iTunes Festival giunto al settimo anno. Come al solito si prende il discorso da molto alla larga, per creare la giusta attesa. Giusta o esageratamente dilungata valutate voi. Si parla anche di Apple Store e dell’importanza del Retail.
Apple iTunes Festival

ORE 18.50 – tutto pronto per il LIVE su Tecnocino, i colleghi americani sono già entrati nella sala e si apprestano a vivere il nuovo appassionante keynote di Cupertino. La speranza è che sia pregno di novità e che non duri secoli…
apple presentazione Live 2013

Il riepilogo dei rumors

Un po’ di foto di concept di iPhone 5C e il riassunto dei rumors.
[npgallery id=11843]

Un po’ di foto concettuali di iPhone 5S e il riepilogo dei rumors.
[npgallery id=”11509″]

Impostazioni privacy