Nokia Lumia 2520 vs Surface 2: scontro in famiglia

Nokia Lumia 2520 vs Surface 2 è l’inevitabile scontro-battaglia che vi proponiamo oggi. Non appena si sono tolti i veli da Lumia 2520 la prima domanda che è sorta è stata infatti: non è troppo simile al tablet “cugino” visto che Microsoft ha acquistato Nokia poche settimane fa, non si tratta di concorrenza in casa? In effetti, sia per quanto riguarda l’estetica sia per quanto riguarda le funzionalità interne (il sistema operativo, be’, è lo stesso d’altra parte) sembrano modelli separati dalla nascita. Non ci è dunque dato sapere il perché di questa strategia anche se verosimilmente lo sviluppo di Nokia Lumia 2520 è arrivato ben prima dell’annuncio dell’acquisto degli americani. Andiamo a scoprire di più su questo confronto tra gli alfieri di Nokia e Microsoft.

Nokia Lumia 2520 è stato ufficializzato ad Abu Dhabi in occasione del Nokia World 2013 mentre Surface 2 è stato svelato in modo soft da Microsoft senza particolari proclami. Iniziamo come sempre dalle dimensioni che sono decisamente simili visto che (d’ora in poi si inizierà sempre con i dati relativi al Lumia e in seconda battuta a Surface di seconda generazione) si parla di 266,7 x 167,64 x 8,89 millimetri contro 275 x 173 x 8,9 millimetri, le differenze sono dovute a display non collimanti. La scocca di Surface è monocroma, mentre Nokia offre non solo il nero, ma anche il bainco, il rosso e l’azzurro.

Gli schermi sono entrambi Full HD 1920×1080 pixel ma il Lumia 2520 monta uno schermo da 10,1 pollici con protezione Gorilla Glass 2 mentre Surface un HD ClearType da 10,6 pollici. Le fotocamere sono da ben 6,7 Megapixel con ottica Carl Zeiss e apertura da 1.9 e una più standard da 5 megapixel mentre l’occhio frontale migliore è quello di Microsoft perché è da 3.5 megapixel contro i 2 megapixel di Nokia. Molto potente il processore di Lumia 2520, un Qualcomm Snapdragon 800 quad-core da 2.2 GHz con 2GB di Ram contro un Nvidia Tegra 4 con 2GB Ram. Surface 2 paga dazio con la batteria che è da 4200mAh contro gli 8000mAh del cugino.

[npgallery id=11927]

Entrambi i dispositivi possono ampliare la memoria via microSD e entrambi montano il sistema operativo Windows 8.1 RT con pre-installate suite come Office Home e Student Edition e Outlook versione RT. Entrambi, per altro, non possono installare applicazioni se non quelle che si possono trovare sul Windows Store. Ma c’è un particolare che Nokia ha e che Microsoft “difetta” e stiamo parlando del modulo cellulare LTE 4G per navigare velocemente ovunque. E voi, quale preferite?

Impostazioni privacy