Tapling: il gioco di calcio stile Ruzzle e memory [VIDEO]

Tapling è un’app per smartphone con sistema operativo Android e per iPhone che si differenzia dalla massa spesso omogenea dei videogames sul calcio per via della particolare modalità di gioco. Non è un simulatore né un gestionale, ma una sorta di mix tra Ruzzle e memory ambientata sul campo di gioco. L’obiettivo è sempre il solito ossia buttare la palla in rete solo che questa volta non si dovrà controllare la squadra muovendo i giocatori, seguire tattiche, esibirsi in tiri e passaggi filtranti quanto appoggiarsi alle “armi” del nostro cervello come la memoria e la velocità di ragionamento e di azione. Qui sotto un video, dopo il salto scopriamo come funziona e dove scaricarlo con il download gratis.

Come funziona Tapling? Ci si sfida sulla memoria visiva e sulla velocità di azione contro un avversario misterioso e casuale: appena la partita inizia si potrà visualizzare il campo di gioco per pochi secondi, sul prato si potranno distinguere palloni colorati di arancione che segnano il percorso verso la rete per andare in gol, si dovrà dunque memorizzare il percorso. Durante i due round successivi si dovrà poi ripercorrere la giusta sequenza di “passaggi” per segnare più gol dell’avversario sfruttando anche bonus e evitando penalità. Non mancano gli Achievement per dare un po’ di pepe e stimolare sempre più il miglioramento delle proprie abilità e la possibilità di sfidare via social (Facebook o Twitter) i propri amici.

Tapling è dunque un gioco di calcio ma allo stesso tempo non è proprio un gioco di calcio nel senso stretto del termine. Ed è proprio qui la sua vera forza, perché così facendo si dedica a un target di utenti più ampio dai veri calciofili a chi cerca giochi mobile che stimolino l’intuito, le abilità e la velocità di ragionamento. Come corollario è presente anche un sistema di chat in tempo reale per comunicare con gli altri giocatori che si “conosceranno” random oppure con gli amici.

È presente sia la versione per smartphone e tablet con sistema operativo Android sia quella per dispositivi con iOS dunque iPhone, ma anche iPad e iPod Touch. Si possono scaricare rispettivamente da Google Play e da App Store di iTunes gratuitamente. Se però si vuole qualche extra in più c’è la versione Premium che consente di accedere alle statistiche di gioco, di eliminare la visualizzazione di messaggi pubblicitari, di personalizzare la squadra con foto e di comunicare con l’avversario via video.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy