Natale Video: videocamere e actioncam in offerta

La nuova puntata sulle idee regalo hitech per Natale si concentra sulla parte Video ossia su tutti quei dispositivi in grado di catturare filmati ad alta qualità per immortalare momenti di vita quotidiana, vacanze e imprese sportive. Il settore videocamere non è che se la passi benissimo perché ormai quasi tutte le fotocamere digitali – compatte, bridge, reflex che siano – possono filmare in Full HD e stesso dicasi per gli smartphone moderni. Tuttavia, per chi cerca un device dedicato oppure attrezzatura più orientata verso il settore prosumer o ancora per chi è amante delle actioncam come GoPro, allora non resta che saltare dopo la continuazione per le migliori offerte e promozioni in corso per Natale 2013.

TOSHIBA Camileo P25: economica “a pistola”

TOSHIBA Camileo P25

Non se ne producono più come una volta, ma le videocamere con impugnatura a pistola sono sempre molto apprezzate in quanto comode da impugnare, leggere e anche performanti. Ci sono diversi modelli che registrano in Full HD, scattano foto decenti e stanno ben sotto i 100 euro come ad esempio Camileo P25 di Toshiba che include un pulsante per il caricamento rapido su Youtube, sensore CMOS da 5.000.000 Pixel, LCD da 3” Touchscreen, zoom digitale 16x e slot per SD/SDHC. Poco più in su ecco a 119 euro la proposta di PANASONIC, HX-DC2, con sensore CMOS da 14.400.000 Pixel, zoom ottico 5x, schermo LCD da 3″, Slot SD/SDHC, stabilizzatore elettronico.

Actioncam: non solo GoPro

GoPro Hero3+ Black Edition

Si ok, GoPro è la regina indiscussa della categoria (ecco la nostra pagina dedicata), ma se cercate una action cam – o videocamera sportiva o indossabile che dir si voglia – è possibile incontrare diverse varianti. Il vero punto di forza di GoPro è la qualità che viene mantenuta anche a frequenza di cattura di frame al secondo elevata, mentre quasi tutte le rivali non vanno oltre il 720p o peggio. Tradotto: se vuoi rallenty li puoi ottenere ma saranno molto sgranati. Al top della categoria c’è GoPro Hero3+ Black Edition che nella configurazione con scafandro subacqueo e tutti gli accessori può sfiorare i 500 euro. E se si volesse qualità simile e una spesa minore? L’ottima JVC Adixxion GC-XA2 integra un monitor, stabilizzatore con giroscopio, Wi-fi e quadrupla protezione della scocca. E il sensore è più grande. Costa 299 euro si può ordinare anche sul sito ufficiale.

JVC GC-PX100BEU: per slow motion

JVC GC PX100BEU

JVC GC-PX100BEU è la videocamera digitale avanzata e semiprofessionale per chi desidera lanciarsi in esperimenti creativi da slow motion “spinto”. Questa camcorder Full HD con sensore CMOS da 18.800.000 Pixel, zoom ottico 10x, LCD da 3″ Touchscreen, Slot SD/SDHC e Wi-Fi, che pesa 625 grammi, può infatti catturare filmati fino a 500 frame al secondo (a bassa qualità). Sembra una fotocamera, ma è una videocamera e costa circa 999 euro online con offerte a circa 100 euro in meno.

CANON XA10: con 3D

CANON XA10

Questa videocamera digitale di qualità è in grado di registrare filmati in Full HD e in 3D grazie al potente sensore doppio CMOS da 3.320.000 Pixel con zoom ottico da 5x (a velocità variabile shockless) e zoom digitale da 200x, diaframma a iride a 8 lamelle, ampio schermo LCD da 3,5″ touchscreen, slot SD ad ampliare la memoria da 64GB e peso di 675 grammi. Il prezzo è di circa 1325 euro.

Sony NEX-VG30EH: la prosumer

Sony NEX VG30EH

Terminiamo con una delle videocamere prosumer migliori ossia Sony NEX-VG30EH che si può facilmente collocare nella lista dei desideri degli aspiranti videomaker che desiderano una macchina da ripresa con un pieno controllo manuale e con compatibilità con obiettivi da montare per ottenere sempre la massima resa possibile. Registra in Full HD grazie all’ottimo sensore CMOS da 16.100.000 Pixel, monta uno schermo LCD touchscreen da 3″ e supporta Memory Stick Duo/Duo PRO/SD/SDHC. Il prezzo non è per tutti, c’è un’offerta su Amazon a 2100 euro.

Impostazioni privacy