Facebook da Papa Francesco a Miley Cyrus, i re del 2013

Il 2013 secondo Facebook? Parte con l’elezione di Papa Francesco poi prosegue con la nascita del Royal Baby e si infiamma per l’esibizione di Miley Cyrus agli MTV Awards per poi trovare il momento di maggior trasporto proprio pochi giorni fa, per la scomparsa di Nelson Mandela. Il social network snocciola l’elenco degli avvenimenti che hanno caratterizzato l’anno che sta per concludersi grazie all’analisi delle attività sulle bacheche del miliardo e duecento milioni di iscritti con i link che hanno condiviso e le parole chiave che hanno digitato a profusione. Ne esce un quadro piuttosto attendibile sugli interessi della società attuale. Compresa quella italiana, scopriamone di più.

Merito di Facebook Stories a Year in Review che va a scoprire quali sono state le fondamenta dei 12 mesi appena trascorsi. Al primo posto globale c’è Bergoglio, ossia il nuovo Papa Francesco che è stato eletto dopo le dimissioni di Ratzinger (altro avvenimento molto cliccato). Al secondo posto c’è il termine election che va a indicare tutte quelle elezioni che hanno coinvolto i governi di tutto il mondo. Al terzo posto troviamo Royal Baby ossia il bambino reale figlio di William e Kate destinato al trono del Regno Unito. Via via scorrendo si trovano “tifone” poi Harlem Shake ossia le curiose e divertenti “danze social”, poi “inondazione”, la cantante mericana Miley Cyrus, la Maratona di Boston funestata dagli attentati, il Tour de France e infine Nelson Mandela che seppur in pochi giorni ha raccolto tantissimo interesse. Ecco la classifica:

1 Papa Francesco
2 Elezioni
3 Royal Baby
4 Tifone
5 Harlem Shake
6 Inondazione
7 Miley Cyrus
8 Maratona di Boston
9 Tour de France
10 Nelson Mandela

Facebook Miley Cyrus Papa Francesco

E l’Italia? La tragedia dei migranti di Lampedusa è stato l’avvenimento più discusso, seguito poi dalle Elezioni politiche, il calciatore Mario Balotelli è la personalità più cercata, poi al quarto posto anche qui il Royal Baby, la compianta Margherita Hack al quinto, la scomparsa di Giulio Andreotti al sesto, al settimo troviamo i meteoriti, poi all’ottavo l’aumento dell’IVA, al nono Papa Benedetto (e non Papa Francesco) e decimo la Costa Concordia che è stata raddrizzata.

1 Disastro di Lampedusa
2 Elezioni
3 Mario Balotelli
4 Royal Baby
5 Margherita Hack
6 Giulio Andreotti
7 Meteoriti
8 Aumento dell’IVA
9 Papa Benedetto
10 Costa Concordia

Molto interessante la classifica dei check-in ossia dei luoghi dove ci si è registrati. Primo posto per Disneyland (USA) seguita da Parigi, Tokyo e Hong Kong, India, Taiwan, Barcellona, Venezia e Turchia. Curioso notare che in Turchia è stata Piazza Taksim al centro della rivolta mentre in Germania è Reeperbahn ossia il fulcro del quartiere a luci rosse di Amburgo. Ecco i più cercati per paese:

Argentina: Puerto Madero, Buenos Aires
Australia: Melbourne Cricket Ground (MCG), East Melbourne, Victoria
Brasile: Parque Ibirapuera, São Paulo
Canada: Rogers Arena, Vancouver, British Columbia
Egitto: Sharm el-Sheikh, South Sinai Governorate, Egypt
Francia: Disneyland Paris, Marne La Vallée
Germania: Reeperbahn, Amburgo
Hong Kong: 香港迪士尼樂園 | Hong Kong Disneyland
Islanda: Blue Lagoon, Reykjavík, Iceland
India: Harmandir Sahib (The Golden Temple)
Italia: Piazza San Marco, Venezia
Giappone: 東京ディズニーランド (Tokyo Disneyland), Tokyo
Messico: Auditorio Nacional, Città del Messico
Nigeria: Ikeja City Mall, Ikeja, Lagos, Nigeria
Polonia: Temat Rzeka, Warsaw
Russia: Центральный парк культуры и отдыха им. Горького | Gorky Park of Culture and Leisure
Singapore: Marina Bay Sands
Sudafrica: Victoria & Alfred Waterfront
Corea del Sud: Myungdong Street, Seoul
Spagna: Las Ramblas, Barcellona, Catalonia
Svezia: Friends Arena, Solna
Taiwan: 花園夜市Tainan Flower Night Market, Tainan City
Turchia: Taksim Square, Istanbul
Regno Unito: The 02, Londra
USA: Disneyland, Anaheim, California

Impostazioni privacy