Natale 2016

Nokia Lumia 1520: video recensione del gigante [FOTO e VIDEO]

Nokia Lumia 1520: video recensione del gigante [FOTO e VIDEO]

Nokia Lumia 1520: video recensione del gigantesco smartphone con sistema operativo Windows Phone 8 con processore quad core e schermo da 6 pollici a risoluzione Full HD

da in Cellulari, Mobile, Nokia, Recensioni, Videorecensioni, Windows
Ultimo aggiornamento:

    Oggi il protagonista della nostra video recensione è il gigante Nokia Lumia 1520 ossia il più grosso e potente smartphone – pardon, phablet – con sistema operativo Windows Phone mai realizzato. Porta con sé diverse primizie tra cui il processore quad core – Snapdragon 800 di Qualcomm – e un abnorme schermo da 6 pollici di diagonale con risoluzione Full HD. Sul retro trova spazio la gloriosa fotocamera da 20 megapixel con tecnologia PureView e lenti Zeiss. Scendiamo nello specifico con gli approfondimenti testuali, rimandando al video per le parti “software” e sulle funzionalità del dispositivo. Cosa mette sul piatto Nokia Lumia 1520?

    Puro stile Lumia per il design di Nokia 1520 con il fronte dominato dal display da 6 pollici con cornice piuttosto sottile, sopra troviamo l’altoparlante ricevitore, il sensore frontale da 1.2 megapixel e i sensori di prossimità e luminosità; sotto i pulsanti capacitivi con indietro, home e cerca. Il lato posteriore include l’obiettivo da 20 megapixel PureView con lenti Zeiss, con sotto gli altoparlanti e sopra i microfoni di sistema. Lato superiore con jack 3.5 mm, inferiore con ingresso microUSB. Lato sinistro con microSD e Nano SIM, lato destro con pulsanti on/off/standby, bilanciere volume e zoom e otturatore fotocamera a doppia corsa. La confezione d’acquisto di Nokia Lumia 1520 è decisamente ben strutturata e compatta: accoglie il telefono, il caricabatterie con adattatore presa di corrente, il cavo USB-microUSB, le cuffie in-ear con cappucci sostitutivi, jack 3.5 mm, controller e colore in tono al dispositivo (giallo acceso), manualistica e informazioni su garanzia.

    Nokia Lumia 1520 cuffie

    Di grande pregio la scheda tecnica di Nokia Lumia 1520, ve la riportiamo qui con lo specchietto di facile lettura. Ovviamente i punti di forza sono lo schermo Full HD da 6 pollici, il processore quad core da 2.2GHz con 2GB di Ram, una fotocamera da 20 megapixel PureView con lenti Zeiss, stabilizzatore ottico, videocamera frontale, GPS, Wi-Fi, Bluetooth, memoria da 32GB espandibile via microSD e uno spessore da 8.7 mm per un peso di 209 grammi. La batteria è da 3400mAh. Il riepilogo:

    • Sistema operativo Windows Phone 8
    • Connettività GSM/EDGE: 850, 900, 1800, 1900 MHz; WCDMA: 850, 900, 1900, 2100 MHz; ROW LTE: 1, 3, 7, 8, 20; USA LTE: 2, 4, 5, 7, 17; HSPA+: DL 42 Mbps (Cat 24) / UL 11.5 Mbps (Cat 7)
    • Processore 2.2GHz Quad Core Qualcomm Snapdragon 800 con 2GB Ram
    • Memoria da 32GB con espansione via microSD di altri 64GB
    • Schermo touchscreen da 6 pollici full HD 1080p LCD ClearBlack con Gorilla Glass 2
    • Fotocamera PureView da 20 megapixel con autofocus, lenti ZEISS, Optical Image Stabilization (OIS), dual LED flash e videorecording 1080p @ 30 fps; videocamera frontale da 1.2 megapixel
    • Dimensioni 162.8 x 85.4 x 8.7mm per un peso di 209 grammi
    • NFC, A-GPS+GLONASS, WLAN (2.4/5Ghz) a/b/g/n/ac, μUSB, Bluetooth 4.0 LE
    • Batteria da 3400 mAh

    Nokia Lumia 1520 fotocamera

    Quali sono i pro e i contro di Nokia Lumia 1520? La scheda tecnica è estremamente potente e aggiornata grazie ai punti di forza che vi abbiamo descritto prima. Il processore non lagga né rallenta mai, il display è reattivo e con c colori vividi e fedeli e la fotocamera mette sul piatto tutta la qualità della tecnologia PureView, con il pregio di essere meno ingombrante di quella di Lumia 1020. Il sensore è infatti grande la metà, eppure gli scatti sono solo leggermente meno performanti.

    Di sicuro il secondo miglior foto-fonino testato. Rispetto a 1020, tuttavia, è un po’ lento a scattare. I software proprietari di Nokia danno una marcia in più e la batteria matusalemme arriva a un giorno e mezzo. Di contro, la qualità in chiamata non è ottima, le applicazioni si “perdono” un po’ nello schermo così grande e forse un pennino capacitivo non avrebbe stonato. Il prezzo è di 699 euro, in perfetta linea con la media degli altri topclass, ma in generale – come sempre sottolineiamo – troppo caro per uno smartphone.

    Nokia Lumia 1520 hands on

    Infine una riflessione sulla dimensione: 6 pollici sono davvero troppi per uno smartphone e troppo pochi per un tablet, con il risultato che ci si muove in una terra di mezzo che non soddisfa né uno né l’altro insieme. Ovviamente è opinione personale, tuttavia crediamo che per un cellulare la diagonale massima non dovrebbe superare i 5 pollici altrimenti la portabilità e la comodità risulta compromessa. Niente da dire in campo multimediale, ludico e di navigazione, ma per l’uso “sulla strada” 6 pollici sono piuttosto ingombranti.

    838

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CellulariMobileNokiaRecensioniVideorecensioniWindows

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI