CES 2014 Las Vegas: le novità e le aspettative

Cosa aspettarsi dal CES 2014 di Las Vegas? Il Consumer Electronic Show si svolgerà dal 7 al 10 gennaio prossimi con le succose anteprime che come al solito apriranno a preview e interessanti chicche prima dell’inizio ufficiale delle danze. In realtà quella del 2014 potrebbe essere una delle edizioni più “povere” di colpi grossi dato che le grandi marche stanno cercando sempre più di organizzare eventi monomarca dedicati e fuori dai grandi circuiti così da non rimanere imbottigliati nel “minestrone” di news e ottenere la giusta e debita vetrina. Una ghiotta occasione per le marche emergenti e secondarie che potranno così farla da padrona. Diamo un’occhiata alle voci e alle conferme già arrivate in Nevada.

Il CES 2014 vedrà diversi trend in primo piano, il primo è quello delle TV ormai definitivamente proiettate nel nuovo formato dell’Ultra Definizione, Ultra HD o 4k HD che dir si voglia: stiamo ovviamente parlando delle televisioni con risoluzione quattro volte maggiore rispetto all’attuale Full HD 1080p grazie al doppio di pixel per lato. Ci sono già diversi modelli in circolazione e nei negozi, ma al CES vedremo le novità che finiranno direttamente in catalogo. Aspettiamoci presto un graduale calo del prezzo e al tempo stesso maggiori offerte in attesa che i produttori e i distributori di contenuti si adeguino.

L’altro trend è quello degli elettrodomestici che come sempre vestiranno un ruolo di primo piano anche se non così sotto il riflettore. Parliamo di domotica avanzata con il rispetto sempre più importante del risparmio energetico e al tempo stesso un automatismo sempre più evoluto, con la possibilità di integrarsi con dispositivi come smartphone o tablet. E che dire dei cellulari e smartphone di ultima generazione, sempre più potenti e evoluti? Aspettiamoci novità (Archos è stata la prima a scendere in campo) con display flessibili come LG G Flex ma anche con chip a 64-bit e la stessa ultra definizione.

Grande curiosità intorno ai dispositivi indossabili a-la-Samsung Galaxy Gear così come ai Google Glass. Come sarà sfruttata questa tecnologia di Wearable technology? LG e Lenovo potrebbero unirsi al coro con nuove offerte e proposte. Come antipasto del Detroit Auto Show, si potranno osservare tecnologie in auto fino alle auto autonome che saranno svelate da Ford e Mercedes-Benz. Insomma ancora niente di ufficiale ma tanta carne pronta a essere messa sul fuoco, seguitelo con noi.

Impostazioni privacy