CES 2014: TV Samsung 98″ a spaventosa risoluzione

Una delle più sorprendenti TV mostrate al CES 2014 portava firma Samsung e mostrava i muscoli gridando quanto fosse grossa e cattiva. Diamo un po’ di numeri: 98 come i pollici della diagonale e 7680×4320 pixel come la risoluzione che raggiunge. Sì stiamo parlando proprio dell’8k HD o Super Hi-Vision che dir si voglia, che offre una qualità addirittura 16 volte maggiore rispetto all’attuale standard Full HD 1080p e quattro volte il 4k HD o Ultra HD delle TV di ultima generazione. Inutile specificare che il modello in questione è un prototipo, che non è in vendita e che ovviamente può riprodurre solo contenuti appositamente creati. Ma sarà “presente” fra non molto tempo.

I giapponesi ci stanno già lavorando da tempo (vedi sotto) tanto da dare all’8k HD anche il nome di Super Hi-Vision (paternità: l’emittente NHK) promettendo che diventerà standard entro pochi anni, giusto il tempo di abituarsi, comprare e poi considerare vecchio l’attuale Ultra HD ossia 3840 x 2160 pixel. Samsung non vuole rimanere indietro ai tanti odiati vicini giapponesi e così mette in mostra lo spettacolo della risoluzione chiamata – in casa coreana – QUHD o Quad Ultra HD che quadruplica i pixel dell’Ultra HD.

Il primo HD TV di Sharp con 16 volte l’attuale Full HD

hd tv Sharp 8k4k

Sharp ha stupito tutti all’IFA 2011 con un vero gioiello tecnologico: un televisore in grado di raggiungere la straordinaria risoluzione di 8k4k, una HD TV, insomma, capace di mostrare immagini a sedici volte la qualità dell’attuale Full HD! Qualcosa di spaventoso e di difficile da descrivere a parole, visto che questo mostro da 85 pollici di diagonale si avvicina alla risoluzione della pellicola a 35 mm, quantomeno teoricamente visto che in quel caso non si parla di pixel. La belva di Sharp, chiamata convenzionalmente la 8k4k HDTV si sviluppa su una diagonale di 7680 x 4320 pixel che le permette di raggiungere una risoluzione 16 volte superiore a quella degli attuali TV in Full HD, un risultato eccezionale, esponenziale.
 
All’IFA 2011 tutti i visitatori e la stampa si avvicinavano alla ricerca del singolo pixel, ma l’impresa era ardua: tutto molto bello, ma quando vedremo questa tecnologia applicata nel mondo reale? La prima ripresa nativa potrebbe debuttare il prossimo anno in occasione delle Olimpiadi di Londra 2012, probabilmente anche in 3D. Difficile però vederli prima del 2013. La prossima generazione delle HDTV riguarderà la risoluzione 4k2k (Quad HD) che sarà otto volte più di alta qualità rispetto all’attuale Full HD. Intanto Toshiba presenta la prima vera 3D TV senza occhialini, sempre all’IFA 2011.

Impostazioni privacy