Natale 2016

Iscrizioni scuola online: come registrarsi via web

Iscrizioni scuola online: come registrarsi via web

Ecco come funzionano le iscrizioni online alla scuola per l'anno 2014 riferito all'anno scolastico 2014/15

da in Guide HiTech
Ultimo aggiornamento:

    Iscrizioni online scuola

    Al via le Iscrizioni online alla scuola per l’anno 2014 con le registrazioni che possono avvenire via web collegandosi al sito del Ministero dell’Istruzione (MIUR) e seguendo le istruzioni. Come fare per completare il procedimento direttamente da casa, senza intoppi? In realtà il timore di genitori, studenti, insegnanti e operatori è quello che si ripeta il caos del 2013 con il sistema andato in tilt e dunque non solo protagonista di un non-servizio, ma addirittura colpevole di aver rallentato e appesantito tutto l’iter viste le numerose richieste di assistenza. Il Ministero promette: “Sarà tutto più facile e più semplice, abbiamo imparato dai nostri errori”. E dall’inesperienza. Ecco come muoversi e come completare l’iscrizione per l’anno scolastico 2014/2015.

    Ricordate il caos scoppiato nel 2013 per l’invio telematico delle domande di ammissione per l’iscrizione alla scuola? Oltre 500.000 famiglie impantanate e assistenza nel completo panico con le segreterie subissate di chiamate. Da ieri 27 gennaio sono aperte nuovamente le registrazioni fino al prossimo 3 febbraio riguardando tutti gli studenti dalle prime classi delle elementari fino alle scuole superiori e ai licei di tutta Italia. La procedura è aperta sia per i cittadini italiani sia ai cittadini stranieri. Speriamo vengano mantenute le promesse, anche perché questa procedura viene considerata “indispensabile e propedeutica” alle domande di iscrizione, attese al via dal prossimo 3 febbraio. Ecco il primo video “Come Registrarsi”, sono necessari una casella di posta email e un documento di identità più il codice fiscale:

    La procedura è stata resa molto più semplice e diretta con una sorta di percorso guidato.

    Per prima cosa ci si deve collegare al sito ufficiale del progetto sul MIUR e poi si potranno seguire le linee guida con la ricerca della scuola, la scelta della modalità di registrazione e infine la compilazione della domanda. Se non si ricordano le credenziali di accesso – nome utente e password (lunga almeno 8 caratteri, con numeri, lettere, maiuscole e minuscole) – basta seguire il form per richiederlo e recuperare la password dimenticata e si avrà poi un mese di tempo per completare l’iscrizione. Ad ogni modo, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico resterà a disposizione con avvisi in tempo reale sulla procedura, per conferme o eventuali modifiche da apporre.

    Ecco il video che spiega come presentare la domanda:

    In ogni momento è possibile seguire l’iter e accedere alle informazioni in tempo reale sullo stato della domanda:

    Tutto sembra molto semplice e lineare, funzionerà? Fatecelo sapere.

    506

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Guide HiTech

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI