Playstation Now per i giochi in streaming

Playstation Now è la vera rivoluzione pensata da Sony per il mondo dei videogiochi e ufficializzata al CES 2014 di Las Vegas in corso in Nevada. Di cosa si tratta, come funziona e cosa offre? È un servizio di cloud computing che sfrutta le tecnologie della recentemente acquisita Gaikai che consente di giocare a titoli da qualsiasi supporto in qualsiasi momento e in streaming. Qualsiasi dispositivo significa dunque non solo le console più potenti come Playstation 3 o PS4, ma anche le portatibili PS Vita e così anche tablet, smartphone e persino le Smart TV. Come se si ricevesse sul proprio device tutti i dati già pre-digeriti e pronti per essere dati in pasto anche a apparecchi non così potenti.

Non è una novità concettualmente vergine, ma è piuttosto il perfezionamento di progetti già esistenti sotto un brand altisonante e prestigioso come Playstation. Durante la conferenza al CES 2014 di Las Vegas finalmente si è fatto chiarezza sul destino dell’acquisizione della società Gaikai, che finora era stata solo rilevata senza sfruttare ancora le tecnologie di cloud e streaming di cui era forte. Il debutto di Playstation Now è atteso per la prossima estate partendo dagli Stati Uniti e poi proseguendo anche sugli altri mercati compreso quello europeo e dunque anche italiano.

Playstation App Android

Il responsabile Andrew House ha spiegato il funzionamento di PlayStation Now che dunque non sarà solo un’esclusiva delle ultime console di casa Sony come PlayStation 4, PlayStation 3 e PS Vita, ma anche di Smart TV, tablet e smartphone. Sarà ovviamente necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento per accedere al catalogo di giochi e poi non resterà far altro che divertirsi dallo smartphone al tablet passando persino sulla TV intelligente e con sistema operativo. Una vera rivoluzione che potrebbe portare grandi soddisfazioni. Ovviamente all’inizio i titoli disponibili saranno limitati, ma tenderanno ad ampliarsi velocemente. Di sicuro in prima battuta si potrebbero vedere The Last of Us e Beyond: Due Anime. Vi terremo informati sull’evoluzione, ma di sicuro siamo di fronte a un salto netto rispetto al passato.

Impostazioni privacy