Huawei MediaPad X1 in uscita in Italia: prezzo e scheda tecnica

Huawei MediaPad X1 si presenta ufficialmente anche in Italia con la sua scheda tecnica davvero performante e le caratteristiche all’avanguardia e un prezzo molto interessante di 399 euro come il più sottile e leggero tablet da sette pollici mai realizzato, anche se qui da noi viene proposto come phablet dato che può anche telefonare, che non mica male come opzione. Al MWC 2014 di Barcellona, la società cinese aveva ufficializzato questa tavoletta davvero sottilissima, con dimensioni da 7.18 millimetri che possono andare ben sotto i rivali del settore come Asus FonePad 7, Kindle Fire HDX 7 di Amazon e ovviamente anche Google Nexus 7. Il peso è inoltre di appena 239 grammi (davvero la differenza coi cellulari diventa non così esagerata) ed è largo 103.9 millimetri, si può quasi considerarlo tascabile e non è un delitto immaginarlo come sostituto dello smartphone stesso, visto che ormai siamo abituati a giga-phablet. Scopriamone di più.

Un tempo i tablet da sette pollici erano piuttosto generosi nelle dimensioni: significa ovviamente che si presentavano come un po’ troppo ingombranti. Ma una volta ridotte le dimensioni dei componenti, sempre più miniaturizzati, si possono immaginare tablet compatti che possono fare benissimo le veci degli smartphone. D’altra parte, se come X1 possono anche effettuare chiamate vocali e inviare messaggi di testo, oltre ovviamente anche navigare in mobilità…. La scheda tecnica di Huawei MediaPad X1 è di alto livello e profilo, partendo dai dati delle dimensioni che si assestano sui 7.18 millimetri di spessore e 103.9 millimetri di larghezza per il suo corpo in alluminio pesante soltanto 239 grammi. Le specifiche sono notevoli.

[npgallery id=12091]

C’è una fotocamera da 13 megapixel sul retro con f/2.4 dunque molto luminosa, mentre sul fronte trova spazio una 5 megapixel da f/2.2 ancora più “aperta” per videochiamate e selfie di qualità. La memoria interna è da 16GB ma si può espandere via microSD di ulteriori 32GB, volendo. Il processore è un Huawei HiSilicon Kirin 910 da 1.6GHz quad-core Cortex-A9 CPU con 2GB di RAM e Mali-450 MP4 GPU, inoltre può navigare in 4G in tutto il mondo a 150Mbps (LTE Cat 4) e grazie ai moduli TD-LTE e FD-LTE, oltre che su network WCDMA e TD-SCDMA 3G. C’è il Wi-Fi 802.11n ma non 802.11ac (perché?). Il riepilogo della scheda:

  • Sistema operativo Android 4.2 Jelly Bean
  • Processore Huawei HiSilicon Kirin 910 da 1.6GHz quad-core Cortex-A9 CPU con 2GB di RAM
  • Fotocamera da 13 megapixel f/2.4 e da 5 megapixel f/2.2 frontale
  • Schermo touchscreen da 7 pollici a risoluzione Full HD 1920×1080 pixel
  • Mali-450 MP4 GPU
  • Memoria interna da 16GB espandibile via microSD di ulteriori 32GB
  • Wi-Fi 802.11, GPS, Bluetooth

Inutile specificare che lo schermo touchscreen è Full HD 1080p, che sono presenti anche Bluetooth 4.0 e GPS con bussola. Davvero molto interessante questo tablet/phablet che può davvero fare bene grazie al prezzo di 399 euro che lo rendono davvero un dispositivo da prendere seriamente in considerazione per chi vuole una tavoletta duttile e potente.

Impostazioni privacy