Nokia XL con Android: prezzo e scheda del phablet low-cost [VIDEO]

Nokia XL con Android: prezzo e scheda del phablet low-cost [VIDEO]

Nokia XL con Android è il nuovo smartphone con funzionalità dual sim che svela il proprio prezzo e scheda tecnica al MWC 2014

da in Android, Mobile, Mobile World Congress, Nokia, Smartphone
Ultimo aggiornamento:
    Nokia XL video anteprima esclusiva dal MWC 2014

    Nokia XL è il secondo smartphone dual sim con sistema operativo Android presentato dalla società finlandese dopo la coppia Nokia X e Nokia X+ (praticamente lo stesso modello, con piccolissime varianti) e si differenzia per via della presenza di uno schermo di diagonale generosa da 5 pollici, seppur a bassa risoluzione. Anche XL monta la speciale piattaforma Nokia X che si basa proprio sul sistema operativo open source di Google, con una pesante personalizzazione e un uso “veicolato” dell’OS con l’installazione dei soli applicativi che si possono trovare sullo store proprietario oppure attraverso store di parti terze, ma non direttamente da Google Play. Qui sopra una prima immagine, dopo il salto un’altra foto e tutte le caratteristiche del nuovo cellulare che è piazzato in uscita nel secondo trimestre a un prezzo di 109 euro.

    Quali sono le caratteristiche tecniche di Nokia XL? Possiamo trovare appunto un display IPS LCD da 5 pollici di diagonale con controllo automatico della luminosità per il risparmio energetico, l’immancabile tecnologia capacitiva, il sensore d’orientamento, il Display Nokia Glance, per una risoluzione che si assesta sul WVGA (800 x 480 pixel) in formato 15:9 con uno dei più bassi valori di densità di pixel per pollici, appena 187ppi. Insomma, non proprio il massimo. A proposito di dimensioni, misura 141.4 x 77.7 x 10.9 millimetri per un peso di 190 grammi, mentre sul retro trova spazio una fotocamera da 5 megapixel (2592 x 1944 pixel) con autofocus. La batteria da 2000 mAh dura da 16 a 30 giorni.

    Il processore è uno Snapdragon S4 Dual core 1 GHz con 768MB di Ram, c’è una memoria da 4GB espandibile via microSD di ulteriori 32GB e interfacce Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0, USB 2.0 e non manca il GPS.

    Ecco il riepilogo della scheda:

    • Piattaforma Nokia X basata su Android
    • Schermo touchscreen da 5 pollici IPS LCD WVGA (800 x 480 pixel) in formato 15:9 e 187ppi
    • Processore è uno Snapdragon S4 Dual core 1 GHz con 768MB di Ram
    • Fotocamera da 5 megapixel
    • Wi-Fi 802.11 b/g/n, Bluetooth 3.0, USB 2.0
    • Batteria da 2000 mAh
    • Dimensioni 141.4 x 77.7 x 10.9 millimetri per un peso di 190 grammi

    Nokia XL colori

    Per quanto riguarda le funzionalità interne, c’è la feature Fastlane che permette di controllare il multitasking aprendo in una sola pagina tutte le app che si stanno utilizzando, Nokia mette a disposizione i software proprietari HERE Maps e HERE Drive+ mentre Nokia MixRadio consente di ascoltare le stazioni radiofoniche preferite. Uscirà tra primavera e estate per un prezzo di 109 euro (al netto di tasse e imposte locali) nei colori verde brillante, arancione, ciano, giallo, nero e bianco.

    502

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN AndroidMobileMobile World CongressNokiaSmartphone
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI