Firma digitale: programmi e software da utilizzare

La firma digitale è diventata negli ultimi tempi una vera necessità perché consente di poter validare documenti che non esistono nella realtà, ma solo nel mondo digitale. Come fare? Esistono programmi e software che consentono di poter portare a termine la procedura in modo piuttosto semplice e immediato, senza spendere un patrimonio e senza sprecare troppo tempo. In più, ci sono anche risorse che invece sono a pagamento seppur gratuite pre un breve lasso di tempo. Per firma digitale si indica quell’insieme di dati in forma elettronica, allegati oppure direttamente connessi ad altri dati elettronici, utilizzati come metodo di identificazione e può basarsi anche su crittografia a chiave pubblica.. Scendiamo nel dettaglio.

Firma digitale con Word

word firma digitale

Word è il programma principe del pacchetto Office per la realizzazione di documenti di testo e consente di poter validare i file con una firma digitale direttamente dalla piattaforma, senza componenti aggiuntivi di terzi. Sarà necessario però acquistare la licenza, dopo un periodo di prova gratuita. Oltre a questo, permette anche di proteggere e crittografie i documenti in modo sicuro.

Firma digitale con Adobe Acrobat

adobe acrobat firma digitale

Il celeberrimo Acrobat non è solo presente nella versione Reader che consente di aprire o modificare file in formato PDF, ma aggiunge anche la possibilità di andare a modificare i documenti salvandoli poi in tale formato. E tra le varie funzionalità c’è proprio anche la firma digitale e per la gestione delle varie firme digitali. Disponibile sia per Windows sia per Mac, si può provare gratuitamente per un breve periodo poi si deve comprare.

Firma digitale per Windows, Mac e Linux

digisigner

Se Acrobat apre alla creazione e gestione di firme digitali con computer con sistema operativo Windows o Mac, il software DigiSigner va oltre e pensa anche al sistema operativo Linux mettendosi così a disposizione per la stragrande maggioranza dei computer mondiali. Si può realizzare la firma digitale partendo da un’immagine che si è salvata sul PC e la si può assegnarla a svariati tipi di file, PDF compreso. In più, apre anche alla crittografia. E’ a pagamento.

Firma digitale gratis con Nitro Reader

nitro reader

Ok, ma se volessimo realizzare una firma digitale senza spendere un euro? C’è la possibilità di sfruttare Nitro Reader ossia un programma che offre a pagamento solo funzionalità avanzate, ma non la firma. L’interfaccia si può accostare a quella di Office ed è dunque di facile navigazione. La chicca è che permette di creare una firma digitale anche sfruttando la webcam del computer, velocizzando i tempi.

Impostazioni privacy