Natale 2016

Hashtag Facebook: uso, funzionamento e etichetta

Hashtag Facebook: uso, funzionamento e etichetta

Come funzionano gli hashtag su Facebook? Come si devono utilizzare e scrivere? E qual è l'etichetta da trend che non si deve assolutamente dimenticare sul social network di Mark Zuckerberg? Ecco tutte le info dalla nostra guida

da in Facebook, Guide HiTech, Social Media
Ultimo aggiornamento:

    Facebook Hashtag

    Una volta gli hashtag erano prerogativa di Twitter, ma da qualche tempo anche Facebook ha introdotto questa funzionalità all’interno del social network. Il funzionamento è esattamente lo stesso di quelli del SN dei 140 caratteri, visto che potremmo tradurre hashtag come una sorta di etichetta-argomento che va a specificare di cosa si sta parlando e a permettere al proprio status o elemento di andare a unirsi a tutti quegli altri status o argomenti che trattano del medesimo trend e partecipare così alla discussione globale. Ovviamente serve anche un po’ di “etichetta” in senso lato ossia di buon comportamento. Scopriamone di più.

    Facebook copia Twitter

    Non è una novità che Facebook copi Twitter (così come può accadere anche il contrario) perché è un po’ una moda che tutti condannano ma che tutti praticano quella di ispirarsi in modo nemmeno poi troppo velato a qualcosa che funzioni, soprattutto nel mondo della tecnologia. È successo ad esempio con smartphone, tablet o software, funziona anche sui social network e le loro feature. Twitter aveva puntato da subito agli hashtag come etichette in grado non solo di dare uno specifico contesto al tweet, ma anche di accorpare insieme tutti i cinguettii su uno stesso trend.

    Ricerca Hashtag Facebook

    Ok ma quindi a cosa diavolo serve l’hashtag? Facciamo un esempio pratico: se stiamo guardando un determinato film e vogliamo esporre la nostra opinione allora non resta far altro che inserire l’hashtag con il titolo del film nel nostro status tipo “Quanto mi sta piacendo #titolofilm”. Più status e elementi includono un hashtag più questo diventa trend e diventa popolare. Su Twitter sono parte fondamentale della piattaforma (li trovi al centro-sinistra) con la famosa classifica, su Facebook sono un po’ più nascosti, ma ugualmente interessanti perché consentono di partecipare a una discussione con potenzialmente oltre 1 miliardo e 200 milioni di partecipanti.

    hashtags everywhere

    È facilissimo usare gli hashtag perché basta inserire il cancelletto # seguito dall’argomento scelto. Automaticamente, Facebook metterà un link cliccabile così che se qualcuno dei tuoi contatti ci cliccherà sopra finirà nel paginone del trend. Bisogna fare attenzione a non lasciare spazi nel caso in cui l’hashtag sia composto da più parole altrimenti il sistema ne riconosce solo la prima. Dunque si deve scrivere tutto attaccato tipo #europaleague.

    Come visualizzare gli hashtag? Si possono cercare dalla barra di navigazione in testa alla pagina, quella che si usa normalmente per cercare persone o pagine fan. A proposito, puoi usare gli hashtag anche nelle pagine fan che amministri, senza problemi.

    Etichetta Hashtag

    Qual è l’etichetta da seguire? Come sempre vale bene il buon senso dunque sarebbero da evitare tonnellate di hashtag inutili e fastidiosi persino da leggere visto che non portano a niente né per chi legge né per chi cerca. Ci sono tanti utenti che “hashtaggano” tutto tipo “#oggi #mi #sono #svegliato #con #la #luna #storta” e capirete benissimo che nessuno di questi termini porterà vantaggio ad alcun trend visto che nessuna di queste parole è trend, salvo eccezioni particolari. Meglio essere parsimoniosi e precisi, affidarsi all’argomento del giorno e non esagerare. Apprezzabile e originale anche creare direttamente un hashtag, magari personale, perché apporta quel tocco in più che può – perché no? – scatenare un trend da zero. Perché sui social il passa parola è la base di tutto.

    705

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN FacebookGuide HiTechSocial Media

    Natale 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI