HTC One (M8) vs Samsung Galaxy S5: confronto-paragone, chi vince?

HTC One (M8) vs Samsung Galaxy S5, siete pronti con il paragoneconfronto per stabilire chi è il migliore? Il nuovo taiwanese è stato presentato da due giorni, ma è il protagonista assoluto del web grazie alla sua ventata di freschezza a livello sia di estetica sia di funzionalità software, impacchettato in un corpo metallico seducente e farcito – al proprio interno – da componenti di grande completezza. Galaxy S5 – che esce oggi in Corea del Sud, 15 giorni prima del debutto internazionale dell’11 aprile – si era nel frattempo piazzato al vertice della categoria con una scheda massiccia e completa. Qui sopra il suo video di presentazione, dopo il salto tutti i dettagli e le impressioni per stabilire chi vince un match piuttosto equilibrato.

HTC One (M8) vs Samsung Galaxy S5 design e estetica

[veedioplatform code=”1f05e1950aa64489243dbfb8d73ed315″]

Sono davvero molto differenti sotto il profilo estetico, i due ragazzi. HTC One (M8) prosegue il discorso estetico votato a puntare su un’estetica pregiata e raffinata, con un uso predominante del metallo (addirittura il 90 per cento della scocca) finemente spazzolato e frutto di un lavoro di ingegneria lungo mesi S5 punta ancora sulla plastica per poter fornire un dispositivo resistente, duraturo e capace soprattutto di poter sopravvivere a tuffi nell’acqua e a contatto con polvere, a differenza del rivale. In quanto a dimensioni, HTC si assesta sui 146.36 x 70.6 x 9.35 per 160 grammi di peso contro i 142×72.5×8.1 mm per 145 grammi del rivale. Con uno schermo da 5.1 pollici, S5 è più sottile, leggero e corto, solo sensibilmente più largo, dunque in quanto a portabilità si dimostra leggermente più comodo. Si tratta di scelta: One M8 è per chi ama il design e materiali pregiati (da proteggere con una cover? Volendo, ma è un po’ un controsenso) e dunque ama fermarsi a osservare il proprio dispositivo; Galaxy S5 è più pratico, meno appariscente e più “comune” con la sua plastica, ma molto più resistente e waterproof.

HTC One (M8) vs Samsung Galaxy S5 design e estetica

HTC One M8 vs Samsung Galaxy S5

Prima di iniziare il confronto sull’hardware, iniziamo a leggere le due liste di specifiche. Ecco la scheda tecnica di HTC One M8:

  • Sistema operativo Android 4.4 KitKat con Sense 6.0
  • Schermo touchscreen da 5 pollici a risoluzione Full HD 1920×1080 pixel di natura SLCD 3 con vetro Gorilla Glass 3
  • Fotocamera Ultrapixel da 4 megapixel (sensore da 1/3.0″ , apertura f/2.0, dimensione dei pixel 2µm) frontale da 5 megapixel
  • Batteria da 2600mAh
  • GPS, Wi-fi, Bluetooth e NFC
  • Memoria da 16GB espandibile via microSD
  • Processore quad core di Qualcomm, uno Snapdragon 801 da 2.3GHz con una Ram da 2GB
  • Dimensioni 146.36 x 70.6 x 9.35 per 160 grammi

La scheda tecnica di Samsung Galaxy S5:

  • Sistema operativo Android 4.4 KitKat con TouchWiz UI
  • Display da 5.1 pollici Full HD 1080p
  • Fotocamera da 16 megapixel con flash LED e videorecording 4k HD
  • Fotocamera anteriore da 2.1 megapixel
  • Processore quad-core 2.5GHz Qualcomm Snapdragon 801 MSM8974AC con 2GB di Ram
  • Memoria da 16 o 32GB espandibile via microSD
  • 150 Mbps 4G LTE
  • Wi-Fi 802.11 ac, Bluetooth 4.0, GPS, NFC, IR remote
  • Batteria da 2800mAh
  • Dimensioni di 142×72.5×8.1 mm per 145 grammi

HTC One (M8) vs Samsung Galaxy S5: confronto tra componenti

[npgallery id=11885]

Lo schermo rimane per entrambi un Full HD a 1080 x1920 pixel e non un QHD. Quello di S5 è più grande (5.1″ vs 5″) e di conseguenza con una minore densita di pixel per pollice (PPI) di 432 contro 441. I pannelli sono diversi: il Super AMOLED del Samsung punta più su colori saturati e vivaci e un ampio angolo di visualizzazione; il Super LCD 3 di HTC è meno “sparato” e più fedele alla realtà. Identico processore Snapdragon 801 quad core con clock a 2.5 GHz per il primo e 2.3GHz per il secondo, entrambi con 2GB di Ram per differenze che dovrebbero essere minime (e legate all’interfaccia), batteria da 2800 vs 2600mAh dovrebbe garantire la medesima autonomia (ma sospendiamo il giudizio con la prova, visto che i numeri lasciano il tempo che trovano). Non cambiano i componenti base come GPS, Wi-Fi, Bluetooth, NFC, infrarosso e connettività LTE a 150Mbps per entrambi. Il sistema operativo è Android 4.4.2 KitKat con interfaccia TouchWiz per S5 e Sense 6.0 per One sulle quali il gusto estetico è soggettivo, ma che entrambe puntano su un mix di funzionalità social, aggregazione notizie e notifiche, fitness e benessere e multimedialità. Le grandi differenze si trovano nella fotocamera. HTC punta sulla qualità, Samsung punta sulla quantità (e qualità, ovviamente). I sensori sono rispettivamente un Ultrapixel (sensore da 1/3.0″ , apertura f/2.0, dimensione dei pixel 2µm) e un 16 megapixel con flash LED e videorecording 4k HD. HTC ha puntato sul doppio sensore luminosissimo in grado di scattare foto che poi si possono modificare in post-produzione cambiando il punto di messa a fuoco e aprendo a funzioni molto simpatiche (vedi video); le prime foto diffuse non sono però così entusiasmanti. Samsung scatta mettendo a fuoco come un fulmine e video registra in Ultra definizione.

Quale vince tra i due?

[npgallery id=”12185″]

Ovviamente non è possibile consegnare una risposta netta e definitiva perché forse è più utile andare a delineare il profilo doc, il target al quale l’uno e l’altro modello si dedicano. Partiamo dal presupposto che – a livello tecnico – si possono considerare alla pari. Consigliamo HTC One (M8) a chi cerca uno smartphone bello da vedere, pregiato e affascinante da esporre come un gioiello; che ama colori naturali e nitidi dello schermo, che ama scattare foto soprattutto di ritratti o di panorami e che ama giocare in post-produzione con le foto. Che sia stuzzicato dall’idea di realizzare una sorta di foto-diario. Che cerca un’interfaccia che gli permetta di crearsi facilmente un giornale personalizzato con tutte le notizie preferite e aggiornamenti social. E che abbia 729 euro da spendere. Consigliamo Samsung Galaxy S5 a chi è sempre in movimento, a chi fa sport e vive all’aria aperta, che cerca un mostro di prestazioni, che però non sia così facile da distruggere e rovinare (con urti leggeri, acqua e polvere), che ama fare sport e mantenersi in forma. Lo consigliamo a chi scatta foto al volo e le condivide altrettanto al volo sui social e a chi ama girare video per realizzare montaggi e filmati divertenti/suggestivi. E che abbia 699 euro da spendere. E voi, quale preferite?

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy