I migliori 4 programmi per disegnare fumetti al computer

I migliori 4 programmi per disegnare fumetti al computer

Disegnare col computer non è difficile grazie ai numerosi programmi da scaricare gratuitamente sul proprio dispositivo sia con sistema operativo Mac sia Windows

da in Software
Ultimo aggiornamento:

    Disegnare col PC

    In cerca di programmi per disegnare fumetti al computer facilmente senza essere dei maghi con matite oppure con mouse o touchscreen? Nessun problema perché si può ovviare con software che permettono a tutti di ottenere risultati più che accettabili senza troppa fatica e senza conoscere necessariamente le tecniche del disegno. Ovviamente non vi aspettate capolavori di creatività, anzi il risultato potrebbe sembrare anche abbastanza omogeneo, tuttavia si possono sfruttare tool semplici e veloci – e possibilmente gratuiti – per disegni al volo. Discorso diverso per chi invece sa disegnare e cerca programmi per poterlo fare in modo confortevole al computer. Scopriamone di più dopo il salto.

    Comic Life

    Iniziamo dal software che viene più incontro a chi non sa disegnare in modo eccezionale e anzi vorrebbe avere una base piuttosto importante come una “sicurezza” alla quale appoggiarsi. Vi stiamo parlando di Comic Life che già dall’interfaccia non complica troppo la vita e offre molte funzionalità e tool pratici per i disegni. Oltre agli strumenti più evoluti per scegliere tratto, texture e effetti, sono infatti presenti diversi template grafici già belli che pronti dai quali partire per le creazioni personali. La versione gratuita dura solo un mese, quella a pagamento offre anche più funzioni.

    Pencil

    Nome semplice (significa matita in inglese) per un software gratuito molto pratico e niente affatto difficile da utilizzare. Pencil è uno strumento polifunzionale che consente di poter realizzare lavori per dare libero sfogo alla creatività, soprattutto con i tool inclusi come quello che consente di personalizzare al meglio la scelta dei colori. Infine, consente anche di poter andare a lavorare in “post-produzione” sui disegni a mano digitalizzati.

    Pixton

    Pixton è un’applicazione basata sul web che non si deve installare né scaricare, ma ci si può limitare ad utilizzarla online senza problemi.

    Questo servizio online necessita l’iscrizione gratuita e veloce e si dedica sia ai più esperti sia a chi è alle prime armi con strumenti grafici per tutti i gusti. Ideale per chi non usa sempre lo stesso computer oppure si trova a dover realizzare un lavoro al volo su un PC senza software appositi.

    PaintBrush

    Paint è un po’ il software principe tra quelli gratuiti e essenziali per disegnare al computer. Di suo ha che è pre-installato su qualsiasi computer con sistema operativo Windows, di contro ha che è davvero molto semplice. Se si cerca un Paint per Mac suggeriamo il gratuito e completo PaintBrush – che una volta era scaricabile dal Mac Store, ma ora non più – mentre come terza scelta c’è MyPaint che mette sul piatto strumenti grafici per computer molto pratici. È gratuito.

    622

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Software
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI