Windows 8.1 con Bing in download gratuito, la sfida di Microsoft

Windows 8.1 con Bing potrebbe essere rilasciato in download gratis in primavera, in corrispondenza del lancio del primo aggiornamento del sistema operativo Windows 8.1 chiamato U1. Quali sono le novità? Sembra che si completi il ritorno verso un più profondo supporto agli input forse più vecchi, ma comunque molto diffusi come tastiera e mouse. Che d’altra parte compongono la maggior parte della fetta dell’utenza globale. Ritornando a Windows 8.1 con Bing, di cosa si tratta? Di una versione gratuita del sistema operativo di Microsoft che diventa snello e essenziale nei servizi e nelle funzionalità proposte con ampio spazio al cloud per alleggerire il carico di lavoro e di archiviazione.

Mavericks di Apple è la versione di OS X di ultima generazione gratuita da scaricare e/o aggiornare sul Mac anche di alcune generazioni fa, Microsoft non rende completamente gratuita la propria creatura, ma comunque si muove verso un’offerta più ampia. Non solo Windows “principale” che rimane premium e a pagamento ma anche una sua costola free che potrebbe davvero chiamarsi Windows 8.1 con Bing andando per altro a ispirarsi a Chrome OS di Google in cui il browser diventa un vero e proprio sistema operativo con accesso a tantissime funzionalità. Inutile specificare che un tale progetto avrebbe senso solamente se il computer che ospita sia sempre connesso al web.

Perché Microsoft passa al “gratis“? Un po’ anche per andare a recuperare il terreno perso con Windows 8.1 e Windows 8 che non sono stati così ben apprezzati e soprattutto gli utenti non hanno aggiornato in massa. Si parla di un 47.14 per cento di diffusione di Windows 7 e una fetta ancora imbarazzante di Windows XP a quasi 30 per cento a 13 anni dal lancio. XP, per altro, cesserà di essere supportato tra un mese, il prossimo 8 aprile e dunque sta anche nell’interesse di Microsoft spingere verso l’aggiornamento. A proposito di update, vi rimandiamo alla nostra guida per passare a Windows 8.1.

Windows con Bing interfaccia

Ne conviene che, scartandole altre versioni precedenti, solo il 6,38% degli utenti sta utilizzando Windows 8. Stiamo a vedere cosa uscirà da questo progetto che ormai sembra in porto e ben avviato per mettersi in mare. Sarà avviato in primavera e potrebbe ritornare molto utile soprattutto per chi ha un hardware di potenza non esagerata. Non è da escludere che oltre al servizio di base gratuito saranno disponibili anche extra a pagamento e dunque premium. A proposito di Windows 8.1, date un’occhiata a cosa è capitato a Bill Gates nel suo primo giorno di ritorno al lavoro in Microsoft.

Impostazioni privacy