Aggiornare Android su tablet, smartphone, con root e con Kies [VIDEO]

Come aggiornare Android? Come effettuare l’update al sistema operativo di Google? Ci arrivano spesso email di chiarimento per andare a portare l’OS all’ultima versione disponibile per il dispositivo di proprietà, sia esso uno smartphone oppure un tablet. Il grande problema della creatura di Mountain View è la deframmentazione ossia la diffusione di tante versioni senza uno standard uguale per tutti, ma d’altra parte molta della responsabilità ricade sui produttori e in qualche caso anche sugli operatori. In generale, però, è decisione dei produttori e dei vincoli dell’hardware. Fatta questa premessa, vediamo come è possibile aggiornare Android in modo semplice, pratico e diretto.

Aggiornare Android su tablet o smartphone

Aggiornare Android da tablet

Prima di tutto occorre chiarire che l’aggiornamento non è solo consigliato, ma è davvero una procedura che dev’essere effettuata non appena disponibile. Il motivo? L’update migliora le prestazioni, ottimizza i consumi, soprattutto protegge il device da pericoli software oppure corregge bug e imperfezioni. E in più apporta novità come applicazioni, widget e funzionalità degne di nota. Insomma, è un passo obbligato che però molti utenti non compiono, un po’ per pigrizia un po’ perché – appunto – non sanno come portare a termine la procedura. Il primo passo è scoprire se esiste un aggiornamento disponibile per il vostro smartphone o tablet. Già percé non solo i cellulari sono aggiornabili, ma anche le tavolette digitali.

COME AGGIORNARE IPHONE

Aggiornare Android su Samsung e su tutte le altre marche

Aggiornamento Android con Samsung

Come le società come Samsung, LG, Asus, Acer, Huawei, HTC, Sony, ZTE e compagnia bella mettono a disposizione l’aggiornamento? Il primo è più veloce metodo è tramite la notifica che arriva in automatico e che informa dell’aggiornamento. Non resta far altro che seguire la procedura e il gioco è fatto. Il secondo modo per sapere se l’update è disponibile è il controllo manuale. Come fare? Si deve andare nel menu poi cliccare su Impostazioni su Info sul dispositivo e su Aggiornamenti software. Cliccando poi su Aggiorna si entra nella pagina che informa sugli aggiornamenti disponibili. Prima di aggiornare è consigliabile effettuare un backup salvando foto, video, file, messaggi e quant’altro sul computer o on the cloud con le applicazioni oppure collegando il dispositivo al computer. È una mossa cautelativa, non obbligatoria, che evita brutte sorprese, anche se solitamente l’aggiornamento non comporta rischi e non cancella alcunché.

COME AGGIORNARE SAMSUNG GALAXY S ADVANCE

Aggiornare Android su dispositivi con permessi di root attivati

Aggiornare Android con permessi di root

Discorso diverso per i dispositivi che sono stati modificati e sbloccati, con l’installazione di ROM non ufficiali. Potrebbe infatti apparire la scritta che informa che Il dispositivo è stato modificato e per questo motivo gli aggiornamenti software non sono disponibili. Come fare? O si continua aggiornandolo di volta in volta con le ROM non ufficiali oppure si deve effettuare il ripristino di fabbrica riportandolo alla situazione originaria, perdendo però tutti i dati contenuti. Il backup, in questo caso, diventa obbligatorio.

ANDROID ROOT COME FUNZIONA

Aggiornare Android con Kies

[npgallery id=12131]

Che cos’è Kies? È un software che consente di gestire il proprio dispositivo andando a ordinare tutti i contenuti al suo interno come foto, video, immagini, canzoni e quant’altro. Si può scaricare gratuitamente dal sito ufficiale del programma quando non è già incluso in confezione su un CD. Un tempo era un passo quasi obbligatorio per aggiornare il sistema operativo del device, ma ora tutto avviene direttamente da smartphone/tablet. Ad ogni modo, per modelli particolarmente datati, basta scaricare il programma su PC con OS Mac o Windows, poi collegare via cavo e seguire la procedura. Sarà altresì possibile effettuare un backup totale.

COME FUNZIONA KIES

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy