Recupero password Gmail: come fare se dimenticata

Recuperare password Gmail se dimenticata è un’operazione molto semplice da fare. Il famoso servizio di posta elettronica di Google offre tutti gli strumenti del caso per recuperare e modificare la password, sia da PC, Android, iPhone e non solo. In questa guida completa andiamo a scoprire come recuperare pw Gmail dimenticata affinché sia possibile rientrare anche all’interno di altri servizi come YouTube, Google Docs, Google Calendar e molti altri ancora. Non resta, quindi, che scoprire come recuperare l’account Google quando si è smarrita o dimenticata la psw Gmail.

Recupero password Gmail dimenticata

Password Gmail persa o dimenticata

Se hai dimenticato o smarrito la password account Gmail, devi entrare nella pagina dedicata al recupero password, disponibile a questo link. Ti verrà richiesto di inserire il numero di telefono o l’indirizzo email che hai sempre utilizzato per accedere a Gmail.

A questo punto, Google ti chiederà di inserire l’ultima password che ricordi. In alternativa, puoi fare clic sulla voce Prova con un’altra domanda per ricevere il codice di verifica su smartphone, nel caso in cui sia abilitata l’autenticazione a due fattori. In alternativa, è possibile inserire un codice di backup o rispondere alle classiche domande che hai impostato durante la creazione dell’account. Quest’ultima tipologia di domande viene definita anche come domanda segreta. Di fatto, esistono tantissime tipologie di recupero password Gmail.

A questo punto, Google ti guiderà nella procedura di creazione di una nuova password per il tuo account Gmail. Per reimpostare la password per il tuo account, Google ti chiederà di digitare due volte la nuova parola chiave, all’interno degli appositi spazi. Per completare la procedura di recupero password Gmail dimenticata, devi digitare una parola chiave che deve essere possibilmente sufficientemente sicura, composta da lettere minuscole, maiuscole, numeri e caratteri speciali. Tutta l’operazione richiederà pochi minuti, dopo i quali sarai nuovamente operativo.

Recupero password Gmail tramite SMS

Recupero password Gmail tramite SMS

Come già anticipato, qualora tu abbia abilitato la verifica in due passaggi sul tuo account Gmail, Google ti chiederà di controllare il codice di sicurezza che viene inviato via SMS al tuo cellulare.

Il recupero password Gmail tramite SMS è accessibile dalla pagina web di login premendo sul tasto Serve aiuto? e poi apponendo la spunta di fianco alla voce Non so la mia password. Verrà richiesto di inserire l’indirizzo di posta elettronica e, nella pagina successiva, sarà possibile scegliere se inserire l’ultima password che ricordi, oppure comunicare a Google di non ricordarsela.

A questo punto, l’autenticazione a due fattori entra in gioco. Mettendo il segno di spunta di fianco alla voce Posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup, Gmail invierà un codice di sicurezza via SMS o un link per la modifica della password via email.

Nel caso di ricezione dell’SMS di recupero, devi digitare il codice numerico ricevuto sul cellulare all’interno della pagina. A questo punto, reimposta la password per il tuo account Gmail e così facendo avrai recuperato la password Gmail tramite SMS.

Recupero password Gmail Android

Recuperare password Gmail Android

Dopo aver recuperato la password Gmail è arrivato il momento di cambiare la password anche su Android. Devi entrare all’interno di Impostazioni -> Account. Cerca l’account Google e cliccando su di esso, potrai inserire la nuova password appena scelta.

Allo stesso tempo, sappi che questa procedura può cambiare in base alla versione del sistema operativo di Google presente sul tuo smartphone.

Recupero password Gmail iPhone

Recuperare password Gmail iPhone

Sei riuscito a recuperare la password Gmail? É arrivato il momento di cambiarla anche su iPhone. Per modificare la password Gmail devi entrare nel menu Impostazioni e selezionare l’opzione Mail.

Si aprirà una schermata in cui devi selezionare l’account email di cui vuoi modificare la password, Gmail. Fai clic sulla parte alta della nuova schermata, dove sono presenti la tua immagine profilo e l’indirizzo email. A questo punto, iPhone ti permetterà di modificare la password con quella nuova.

Recuperare password Gmail senza cambiarla

Google Password Decryptor

Se vuoi recuperare password Gmail senza cambiarla, il nostro suggerimento è quello di utilizzare il software Google Password Decryptor. Si tratta di un’applicazione di terze parti, sviluppata per Windows, che permette di recuperare nome utente e password di Google scansionando browser Web e programmi di messaggistica presenti nel tuo PC.

Ovviamente, affinché Google Password Decryptor sia in grado di recuperare la parola chiave persa, è necessario che quest’ultima sia salvata sul tuo PC. A partire da questo link, puoi scaricare Google Password Decryptor gratuitamente facendo clic sul link Download presente nella lista e, successivamente, un nuovo clic sulla voce Download.

Al termine dello scaricamento di Google Password Decryptor, potrai installare questa app a partire dal file .exe. Terminata la procedura, apri l’applicazione e fai clic sul pulsante Start Recovery, posizionato in alto a destra. Qualora tu abbia salvato il tuo account Gmail sul computer, in corrispondenza della colonna Application troverai il nome del programma, mentre a destra verrà mostrato il nome dell’account Google, accompagnato dalla password in chiaro. Così facendo, avrai recuperato facilmente la password di Gmail senza cambiarla.

Gmail recupero password

Assistenza password Gmail

Infine, se hai provato a recuperare la password account Gmail e non riesci a ricevere l’email di assistenza per la password di Gmail, devi eseguire i seguenti passaggi:

  1. Cerca un’email con oggetto ‘Codice di verifica Google‘ nella posta in arrivo.
  2. Verifica che l’email di Google non sia all’interno della cartella di posta indesiderata o di spam. In alternativa, aggiungi alla rubrica account-recovery-noreply@google.com e richiedi un’altra email di assistenza per la password.
  3. Se non hai ricevuto nessuna email dall’indirizzo account-recovery-noreply@google.com, è arrivato il momento di comunicare al tuo provider che non riesci a ricevere messaggi da quest’ultimo indirizzo email.

I commenti sono chiusi.

Impostazioni privacy