Natale 2016

Cos’è il Ping e come effettuare i test [FOTO]

Cos’è il Ping e come effettuare i test [FOTO]
da in Guide HiTech, Videogiochi
Ultimo aggiornamento: Martedì 24/05/2016 18:46

    Alla domanda cos’è Ping molti giocatori di game online sapranno rispondere correttamente e sapranno cosa significa fare un test o cosa sono gli attacchi Ping flood da parte di hacker. Per i neofiti invece spenderemo due parole per dare una spiegazione il più semplice possibile. Ping è un programma che permette di calcolare la velocità di connessione tra due computer o server che stanno comunicando in rete. Questa velocità espressa in millisecondi misura il tempo trascorso tra l’invio di un dato da un computer fino al raggiungimento di questo dato ad un altro computer destinatario. Ping è diventato con il tempo anche il termine di uso comune per riferirsi a questa misurazione. Si potrà dire ad esempio ‘ho un ping di 100′ e verremo senz’altro capiti. Determinare la velocità di connessione tra due o più dispositivi è utile per sincronizzare le attività condivise in tempo reale come ad esempio per i videogame online o per una videoconferenza. Vediamo meglio di cosa si tratta.

    Cos'è ping a

    Quando si dice che si ha un Ping alto significa che la connessione tra due PC è molto lenta tale da influire sulle prestazioni. Non esiste un valore assoluto di Ping alto perché dipende dall’attività che si sta svolgendo in un determinato momento e dalla quantità di dati da trasmettere. Un Ping prossimo allo zero rappresenta una situazione in cui la comunicazione tra due o più dispositivi avviene in tempo zero mentre un Ping che supera i 200 comincia ad essere già abbastanza elevato ma come dicevamo in precedenza tutto dipende dal tipo di attività svolta. Inoltre il Ping dipende anche dalla distanza fisica tra i due dispositivi.

    Ping test

    Per poter sapere il proprio Ping è possibile effettuare un Ping test direttamente dal nostro browser grazie ad uno dei tanti siti disponibili e gratuiti. Uno di questi siti si chiama Pingtest.net. Basta aprire la pagina del sito, selezionare una zona dalla mappa e cliccare sul tasto ‘Begin Test’ di colore verde. Dopo qualche secondo arriveranno i risultati con riferimento alla zona da voi selezionata. Se avete scelto ad esempio Milano e vi trovate a Roma vi verrà restituito il Ping relativo alla connessione da queste due zone della mappa. Provate con i vari paesi disponibili e noterete che più vi allontanate dal luogo da cui siete connessi e più il Ping risulta elevato.

    Cos'è il Ping flood a

    Ping flood non è un’imitazione del nome della famosa band musicale ma una tipologia di attacco degli hacker che sfruttano il Ping basso di un utente per mandargli in tilt la connessione. Il computer attaccato viene sommerso da un’enorme richiesta di ricezione di pacchetti ICMP, quelli utilizzati per lo scambio dei dati, tali da mandare in tilt il sistema operativo. Questa pratica funziona però solo se il Ping dell’attaccante hacker è più basso di quello dell’attaccato.

    Ping per il gioco online

    Il Ping è molto importante quando ci si affaccia al mondo del gioco online. Non tutti i videogame online richiedono però un Ping basso, pensiamo ad esempio ad una partita a scacchi online dove i due giocatori spostano le pedine a turno. Se invece si passa a giochi in tempo reale come potrebbero esserlo ad esempio quelli ‘sparatutto a squadre’ allora il discorso cambia. Infatti nei giochi in ‘real time’ è necessario che la velocità di interazione tra computer e server sia molto veloce per evitare quell’effetto ritardo tanto odiato dai game players. Quando si gioca a giochi di quest’ultimo tipo è necessario che il Ping non sia superiore agli 80 perché se si supera questa soglia l’esperienza di gioco perde in qualità e divertimento.

    778

    Natale 2016

    ARTICOLI CORRELATI