Facebook Chat: trucchi da History Manager alle emoticon

La chat di Facebook ha lentamente sostituito le modalità di comunicazione via chat. Se guardiamo ad esempio al famoso Windows Messenger vediamo che da quando Facebook è apparso sul web ha avuto un calo drastico del traffico e degli utenti. Il motivo credo sia evidente in quanto la possibilità di fare ‘tutto in uno’ offerta dall’implementazione della chat sul primo social network al mondo, ha invogliato i più pigri ad utilizzare tale sistema di messaggistica istantanea preferendolo ad altri di fama storica. Con il passare del tempo la chat di Facebook, inizialmente scarna di funzioni, si è evoluta e migliorata diventando a tutti gli effetti una delle migliori presenti sul mercato. Oltre a ciò sono state rilasciate delle applicazioni che ne migliorano la fruizione e l’organizzazione. In questo articolo faremo una panoramica non esaustiva delle varie possibilità di miglioramento di questa chat per poi soffermarci brevemente sulla versione per dispositivi mobili Facebook Messenger. Andiamo a vedere subito quali sono le applicazioni che possiamo installare.

Chat di Facebook con History Manager

FB Chat History Manager

Per utilizzare History Manager è necessario scaricare un componente aggiuntivo di FireFox denominato Fb Chat History Manager 1.5, per chi usa questo browser, oppure scaricare dal Web Store di Crome il componente aggiuntivo Better History Manager. Ma che cos’è Chat History Manager per Facebook? Si tratta di una piccola applicazione che permette di conservare la cronologia delle conversazioni della chat di Facebook in modo più sicuro ed affidabile della cronologia dei messaggi standard offerta dal social network. La differenza sta nel fatto che mentre la cronologia normalmente viene salvata sui server di Facebook con Chat History Manager la cronologia viene salvata direttamente sul nostro PC e quindi anche eventuali bug del sito o altri malfunzionamenti lasceranno inalterati e protetti i dati cronologici delle nostre conversazioni. Non finisce qui perché quest’applicazione aggiunge anche dei filtri particolari per individuare e salvare solo le conversazioni che ci interessano e per esplorarle.

PROBLEMI CON LA CHAT DI FACEBOOK RIMANERE SEMPRE ONLINE

Facebook Chat Pro

Facebook Chat Pro notifiche

Facebook Chat Pro è un componente aggiuntivo, completamente gratuito ed al momento disponibile solo per il browser Crome di Google, che potenzia la chat di Facebook inviando le notifiche delle conversazioni direttamente sul desktop. Queste notifiche sono dello stesso stile minimalista della chat e permettomo di visualizzare, oltre alle foto dei nostri amici ed ai messaggi, anche le eventuali immagini allegate, un po come accade per le applicazioni di messaggistica istantanea come WhatsApp. Cliccando sulle notifiche si aprirà poi immediatamente la chat corrispondente di Facebook. Altre due funzioni interessanti sono il ‘viewed messages’ e il ‘Typing status’. La prima che permette di non far sapere se abbiamo visualizzato il messaggio, la seconda che fa in modo che i nostri amici non vedano se stiamo scrivendo.

COME TORNARE ALLA VECCHIA CHAT DI FACEBOOK

Tutte le emoticons della chat di Facebook, anche quelle nascoste

Tutte le emoticon di facebook disegno a mano

Le emoticon sono un modo per trasmettere un espressione del viso e quindi uno stato d’animo durante le nostre conversazioni in chat. Anche Facebook nella sua chat ufficiale ha implementato le ‘faccine’ che sono utilizzabili cliccando sull’apposito tasto accanto allo spazio per scrivere. Ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti, come cuoricini, sorrisi, facce imbronciate e spesso puntano alla simpatia. Nell’immagine seguente ve ne mostriamo alcune delle più usate.

Tutte le emotico della chat di facebook

Non tutti sanno però che esistono anche delle emoticon nascoste che non sono visibili nell’elenco standard. Per poter utilizzare queste emoticon è necessario digitare direttamente il loro codice nell’edit text. Anche in questo caso le ‘faccine’ sono davvero numerose, ve ne mostriamo per semplicità alcune, delle più divertenti, nella seguente immagine.

Emoticon nascoste della chat di Facebook

Download delle app per la chat di Facebook

Facebook messenger, la chat mobile di Facebook

E’ possibile effettuare il download delle applicazioni per la chat di Facebook anche su dispositivi mobili. Ormai da tempo infatti esiste un’ applicazione dedicata proprio alla messaggistica istantanea del colosso dei social network. Si chiama Facebook Messenger ed è disponibile per tutti i sistemi operativi mobili quali Android, iOS e Windows Phone. Si tratta di un prodotto semplice e intuitivo che ripropone tutte le maggiori funzionalità della chat per web con in più la possibilità di effettuare chiamate vocali gratuite come avviene ad esempio con Viber. Quest’applicazione non è disponibile per Windows Pc ma con un qualsiasi emulatore Android sarà possibile bypassare tale limitazione.

FACEBOOK MESSENGER DOWNLOAD PER WINDOWS PC, ANDROID E WINDOWS PHONE

Impostazioni privacy